Sabato, 9 Luglio presso il Chiostro della Fabbrica di San Domenico, andrà in scena l’atto unico lungo in vernacolo dal titolo “Aune n’allasse e ciende n’acche”; spettacolo scritto e diretto da Felice De Trizio, ideatore del progetto e presidente dell’Associazione Arteatro

Lo spettacolo è il traguardo finale di un lungo progetto sviluppato dal Gruppo Teatrale Sperimentale con lo scopo di accompagnare il “pianeta giovani” alla riscoperta delle origini, tradizioni, usi e lessico della nostra gente. Tali aspetti fanno parte integrante dell’inestimabile patrimonio culturale della nostra terra, i cui valori oggi, in molti casi, sono caduti nell’oblio forse a causa dell’utilizzo delle nuove tecnologie e della globalizzazione massificata; tutto questo attraverso quell’antica e nobile arte del Teatro.

L’evento si svolgerà Sabato 9 Luglio presso il Chiostro della Fabbrica di San Domenico. Dalle 20,00 potranno accedere i possessori di invito; mentre le porte saranno aperte per tutti, con ingresso gratuito, alle ore 20.30. Inizio spettacolo 20.45.

Con l’intento di unire gli aspetti di tradizione e folclore, saranno istituiti dei gazebo di alcune aziende eno-gastronomiche locali (Oleificio Cooperativo “Goccia di Sole”, Centro Distribuzione Vini “Fratelli Sciancalepore”, Caffetteria “Le Sirene”) che offriranno agli invitati prodotti tipici della nostra terra.

Questo progetto oltre all’indiscusso valore culturale e artistico, pone in evidenza l’aspetto sociale e aggregativo di giovani che, per la prima volta, calcano le tavole di un palcoscenico.

Una nuova filosofia di proporre spettacolo, che vedrà coinvolti più di venti giovani tra attori e attrici, scenografi, costumisti e tecnici di scena, staff organizzativo ecc., diretti e coordinati dall’esperienza di oltre trent’anni di attività teatrali e attorali di Felice De Trizio.