Infatti, il cartellone del festival che si tiene in Puglia, nel cuore della Valle dʼItria e in uno dei borghi più affascinanti dʼItalia, affianca nomi di rilievo che vanno dalla canzone dʼautore al jazz, dal soul al rock a quelli di giovani talenti che hanno riscosso in poco tempo lʼattenzione e il consenso sia della critica e sia del grande pubblico.

Le piazze di Locorotondo, così suggestive e ricche di storia, saranno lo scenario ideale per i concerti di artisti, solo per citarne alcuni, del calibro di Cristina Donà (15 luglio), The Bad Plus (23 luglio), Joan As Police Woman (24 luglio).

La nuova generazione della musica italiana sarà rappresentata da Erica Mou (31 luglio) Mirko Signorile (30 luglio) e soprattutto da Raphael Gualazzi, che tra swing e canzone dʼautore chiuderà il festival in grande stile il 7 agosto.

Molto attesa è anche la performance di Aloe Blacc (3 agosto), giovane e ispirato interprete che ha ripreso e rinnovato la grande lezione del soul classico. Il suo singolo “I need a dollar” che sta primeggiando nelle classifiche inglesi e americane è stato definito dalla critica come un vero “inno contemporaneo”.

Non mancherà una produzione speciale in prima assoluta al Locus festival: Nicola Conte ed il suo eccellente Combo, nellʼanno dellʼinnovativo album “Love & Revolution” si esibiranno al Mavù club il 6 agosto accompagnati dal fumettista Giuseppe Palumbo, che illustrerà la musica in tempo reale dal palco su un grande schermo. Il tutto seguito dal dj set del giapponese Toshio Matsuura.

Quello tracciato dal Festival di Locorotondo sarà un ritratto, tanto riuscito quanto perfettamente a fuoco della scena attuale, quella più dinamica e ispirata, la stessa che supera di slancio qualsiasi etichetta o definizione.

Tanti artisti, tanti stili per un solo grande festival, questa lʼessenza e la forza della settima edizione del Locus Festival.