Da ogni angolo della provincia giungono per dare luce e fama alla nostra cittadina che si alimenta di questo e ne fa il suo vessillo. Dalle parole dello stesso assessore comunale al Turismo, Leonardo De Cataldo, saranno due i gruppi musicali presenti nelle due serate. Per sabato 25, alle 21,30, si attende l’esibizione de “I Super Spettacolo”, un gruppo di 21 elementi, che cantano e ballano guidati dal ritmo delle corde di violino. Domenica 26, invece, sarà intrattenuta dal cantante e compositore di brani latinoamericani Antonio Da Costa.

Obiettivo dell’amministrazione, ha sottolineato De Cataldo, è stato di “dare spazio alla nostra realtà solo con gruppi locali”. La sagra della zampina è ormai una tradizione per la cittadina sammichelina sin dal lontano 1967 quando, Dino Bianco, intellettuale, docente di Chimica presso l'ateneo barese, poeta, uomo politico, scomparso nel 1990, dichiarò che se fosse stato eletto avrebbe fatto conoscere in tutto il mondo la zampina dell’amico macellaio Francesco Deiure.

Da quel giorno, ogni anno, nell'ultimo week-end di settembre, migliaia di forestieri affollano Sammichele per assaporare questa specialità dal gusto inimitabile. La vera zampina, composta prevalentemente da carni bovine, con aggiunta di carni ovine e suine, impastate con sale, pepe, pomodoro, basilico fresco è di un diametro di circa 2 centimetri e viene avvolta su se stessa a formare una spirale e infilata in uno spiedo.

Sammichele quindi vi aspetta il 25 e il 26 settembre, in piazza Vittorio Veneto, per questo immancabile assaggio culinario.