Un circuito di degustazione di vini novelli prodotti dalle migliori cantine di Puglia. Mettendo in pratica il principio di valorizzazione delle eccellenze del territorio, sono state scelte cinque cantine rappresentative delle province di Puglia. Cantine Valle dell’Asso (Lecce), Tenutata Tre Fontane (Taranto), Vinicola Ruggiero (Brindisi), Cantine della Bardulia (Bat), Vinicola D’Alessandro (Bari), quest’ultima presenterà due sue nuove produzioni: San Martino & Badessa. Naturalmente non si può far festa senza pasteggiare con le delizie della cucina tipica pugliese e le immancabili caldarroste.

Ma il Novello sotto il Castello è anche divertimento. Ecco gli appuntamenti di domani DOMENICA 13  - Piazza Castello: ARALCO  (Acustic  Trio); Corso Domenico Morea, QUARTETTO REBELDE (Suoni & Danze Popolari del Mondo). Scalinata San Benedetto: I  BURATTINI di MACONDO; Piazza XX Settembre: NIK  LISCO  QUARTET  ( Swing  Quartet ).

Lungo il percorso i visitatori incontreranno aree di degustazione attrezzate e aree di intrattenimento, fondamentale la collaborazione di altre associazioni: Vespa Club che presenta “il Mito della Vesta” in Piazza Sturzo; Fatti di China e la sua “Galleria D’Arte” in corso Domenico Morea; CanaPuglia e la “piantina dalle mille risorse” in Piazza Castello; Uscite di Sicurezza e la sua Arte tra Porta Antica della Città – via San Benedetto; da visitare anche “La Casa delle Farfalle” dell’associazione Polyxena in via San Benedetto e “l’Artigianato&l’Antiquariato” dell’associazione I Tesori del Levante in Piazza XX Settembre. Facciamo un tuffo nella storia con “ Cavalli Lipizzani razza Conversano della omonima associazione in Corso Domenico Morea e il recupero degli antichi mestieri e artigianato locale con l’associazione Pugliavventura, in via Marconi angolo via Arringo.

Senza dimenticare l’attività di Proloco (Piazza Castello) e Cooperativa Armida (Piazza Conciliazione), entrambe saranno impegnate in visite guidate: Castello Aragonese, Torre Maestra, Pinacoteca, Monastero di San Benedetto, Monastero di San Cosma, Centro Storico e Masserie. Prevista anche la visita in carrozza