A quel tempo risale l'incontro con Steve Lacy, con il quale poi girò il mondo per oltre vent’anni registrando 25 album. Nel 1982 suona con il grande soprano  Jessye Norman, con il gruppo "Ghetto Blaster" e scrive  musiche pe film. Successivamente, nel 1990 crea un nuovo gruppo e registra il cd "Pearl" con Richard Galliano, Jean-Jacques Avenel e Bertrand Renaudin.Nel 2000 esce "Wet Spot", con un nuovo quartetto comprendente Michael Felberbaum, Stéphane Persiani e Richard Portier. Steve Potts suonerà sul palco dell’Enoteca del jazz con il grande pianista e compositore pugliese Gianni Lenoci considerato tra i più grandi interpreti al mondo di opere sperimentali.

Vincitore di un premio della fondazione Acanthes (Parigi) nel 1996, ha suonato con i maggiori improvvisatori della scena mondiale, come Massimo Urbani, Steve Lacy, Harold Land, Steve Potts, Bob Mover, Don Moye, Joelle Leandre, David Murray, William Parker. Insegna composizione  jazz al conservatorio "N.Rota" di Monopoli. Svolge attività didattica e concertistica in tutta Europa e Stati Uniti. Nel mese di ottobre è stato ospite dell’ Associated Artist presso l'Atlantic  Center of the Arts (Orlando,USA).

Con Hocus Pocus 4TET verrà presentato il nuovo CD “BUCKET OF BLOOD" edito da SILTA RECORDS. La copertina della serata è affidata ad un altro ospite illustre pugliese Nicola Gaeta che presenterà il libro dal titolo UNA PREGHIERA TRA DUE BICCHIERI DI GIN. Il Jazz italiano si racconta – Edizioni CarratteriMobili.

Sabato 26 Novembre 2011

Puglia&Europe Jazz

Due grandi compositori

STEVE POTTS & GIANNI LENOCI Hocus Pocus 4tet

nuovo CD “BUCKET OF BLOOD" edito da SILTA RECORDS.

Steve Potts, sax alto e soprano

Gianni Lenoci, synth e piano Fender-Rhodes

Vittorio Gallo, sax soprano e tenore

Pasquale Gadaleta, contrabbasso

Giacomo Mongelli, batteria e percussioni