Donne che reinterpretano, donando il loro personalissimo tocco sensibile, o che ripercorrono il tempo cercando riflessioni ed emozioni di chi, prima di loro, ha vissuto tra riscatto, impegno e sentimento.

Un ‘viaggio’ nell’universo donna che comincia venerdì sera, con questo evento gratuito, ed avrà una seconda parte il giorno successivo, con una full immersion nelle questioni legate al femmineo e alle sue potenzialità. Venerdì, alle 20, la serata comincia con una ‘chiacchierata’ storico – sociologica affidata alle prof.sse Giovanna Scianatico (Università di Lecce) e Simona Vitale (Università di Napoli) che si snoderà, a cominciare dalla figura di Dorotea D’Aragona e le “Scrittrici di Puglia” del libro di Patrizia Guida, fino ad arrivare al ‘Movimento di Risveglio e Consapevolezza Femminile’. Storia e comportamenti sociali saranno lo spunto per un excursus sul contributo letterario delle donne del passato e il punto sulla situazione odierna. Il tutto in chiave leggera e coinvolgente, grazie alla professionalità delle due docenti.
A seguire, l’esibizione del quintetto vocale ‘Le Nuvole’: cinque voci di donna che si confrontano coi testi di Fabrizio D’Andrè.

Timbri diversi si armonizzano per una rilettura toccante dell’opera del cantautore genovese che ha saputo fondere poesia e denuncia. Cinque voci di giovani donne della terra di Bari mettono spirito e arte in un gioco di note e sensazioni. Chiuderà la serata il monologo “Amare per Amore”, scritto da G. A. Santonocito e interpretato da tre giovani attrici della compagnia teatrale ‘Acca’. Un viaggio di 15 minuti per raccontare la condizione di tre donne così distanti nel tempo e nei luoghi, ma potentemente legate dal grande sentimento che le accomuna: l’amore. Nel monologo ricomparirà la figura di Dorotea D’Aragona. Ad arricchire la serata, la mostra delle opere pittoriche realizzate da Angela Palmieri: una giovanissima interprete dell’universo femminile che ha già saputo conquistare il pubblico locale col suo tocco e la sua arte. L’ingresso della serata, ideata e organizzata dallo staff delle Officine Ufo di Casamassima, è gratuito.

DONNA, IL SEMINARIO - L’analisi del ‘mondo femminile’ continua il giorno dopo con un seminario tenuto dalla prof.ssa Simona Vitale: ‘RISVEGLIA LA DEA CHE E’ IN TE - Riappropriarsi del potere femmineo’, un incontro di tre ore per conoscere e riscoprire le specificità femminili, imparando a valorizzarle. Simona Vitale condurrà le partecipanti in un percorso che unirà conoscenza e riscoperta del proprio corpo, per una maggiore consapevolezza di sé stesse. Inizio: sabato 31 marzo alle ore 15, sempre presso le Officine Ufo. Al seminario, unico in Puglia, si potrà partecipare solo previa iscrizione.

Per qualsiasi informazione sui due eventi: officine Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e www.officineufo.com.