Valorizzare le similitudini tra la musica popolare andalusa e quella salentina e mostrare esempi virtuosi di contaminazione artistica e fondere in un unico grande evento le due matrici culturali dell’Andalusia e del Salento: sono questi sono i presidi della manifestazione ideata da Culturaintandem. Il flamenco, Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO, catalizza interesse verso la Spagna e le sue calde sonorità. La pizzica, fenomeno locale divenuto attrazione di massa, è ritmo capace di riempire le piazze.

Ma, entrambi questi universi, sono molto di più. Oltre la reiterata proposta delle forme, vi è una sostanza che merita di essere indagata.A latere del Festival, infatti, si terrà l’incontro sul tema Trance, rito e guarigione - alle origini della musica mediterranea, nel quale esperti italiani e stranieri esporranno gli aspetti meno noti dei ritmi mediterranei più celebri. A partire dai riti animisti dell’Africa centro-occidentale, infatti, sino alla Pizzica, al Candomblè e alla Santeria, si intraprenderà un perorso di ricerca dagli inediti risvolti.

Il Programma

sabato 14 luglio 2012
Piazza Garibaldi
ore 20:00 Aspettando Fuoriluogo presentazione de Le mani del Sud di V. Bodini e D. Durante, Animundi edizioni ore 21:00 Compagnia di pizzica Daniele Durante (fondatore storico del Canzoniere Grecanico Salentino)

domenica 15 luglio 2012
Piazza Garibaldi
ore 20:00 Aspettando Fuoriluogo
presentazione de Tarantafemmina. Il morso dell'anima di D. Cofano, Faso editrice ore 21:00 Compañía Sabor Añejo di Granada - Spagna

lunedì 16 luglio 2012
Sala delle Cerimonie, Palazzo Municipale Via Marconi
ore 19:00 Trance, rito e guarigione - alle origini della musica mediterranea
Proiezione Orixas da Bahia Relatori: Tatiana Danese, Giuseppe De Trizio, Ana Auxiliadora Estrela
Piazza Garibaldi
ore 21:30 Jaleo - Tra Flamenco e Salento

Per informazioni http://www.trapizzicaeflamenco.it - http://www.culturaintandem.it - http://www.vivicastellanagrotte.it
cell. +39-389-1816346 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TNX http://www.giornaledipuglia.com/2012/06/castellana-al-via-il-festival-tra.html