Classe 1999 Matteo D’Alessio, legato alla Sony Music con l’etichetta Columbia, è uno dei cantanti più seguiti dai giovani. Appassionato di musica praticamente da sempre è stato subito attratto dallo stile urban e si è affacciato alla musica hip hop e alla scrittura di canzoni a 13 anni. Ma il suo percorso artistico ha avuto inizio dopo il raggiungimento della maggiore età, a seguito dell’incontro con il suo attuale producer, Baudelaire. A settembre 2018 ha pubblicato su YouTube il brano “Ah Ah Boxxx”, che ha totalizzato centomila view in meno di un mese. La vera svolta però è arrivata nel 2022 grazie a TikTok e alle prime canzoni diventate virali nell’estate. Attualmente sta dominando le classifiche di Spotify e i trend del social cinese con “Pensava“, “Ego“, “Mujer”. I suoi ascoltatori attuali sui canali social hanno superato il milione e 500 mila, confermando il suo ottimo periodo.

Oltre all’esibizione del trapper, nel corso della serata ci sarà la performance del dj TY1, tra i più apprezzati nel settore, dopo la vittoria nel 1997 dell'ITF DJ Championship italiano, importante campionato di  scratch classificandosi quarto nel ranking mondiale. Gianluca Cranco, nome anagrafico del dj, ha alle spalle collaborazioni con artisti che vanno da Guè Pequeno a Ernia, da Mahmood a Noyz Narcos e nel suo percorso artistico ha calcato anche palcoscenici importanti come quello del concertone del Primo Maggio, insieme a Clementino.

“Durante i miei dj set – ha spiegato TY1 – seleziono musica che piace a me. Quindi mi diverto a spaziare dal rap alla trap, dall’elettronica alla teck-house rimanendo sempre uno stile generalmente ibrido”.

In apertura di serata ci sarà il preshow firmato Hola Chica, format che propone la migliore musica urban del momento, con animazione e scenografie particolari.