Lunedì 25 luglio, la Festa di San Giacomo sarà aperta dalla tradizionale Fiera e proseguirà fino a tarda sera con il concerto del tenore Pantaleo Metta che ripercorrerà i successi dei grandi classici della musica napoletana.

Giovedì 28, per “Cinema in Piazza”, la proiezione di “Benvenuti al Sud” alle ore 21.30. Sabato 30, invece, sarà dedicato all’agnello il primo dei molti eventi dedicati al gusto: appuntamento alle 21.30 al ristorante La Villetta. Domenica 31, dalle 21.30, serata karaoke con “Canta Tu”. Lunedì 1 agosto, alle ore 10, sarà inaugurata l’Estate Ragazzi che in serata, alle ore 20, proporrà l’inizio dei tornei di beach volley e beach soccer. Mercoledì 3 agosto, Piazza Zuppetta si trasformerà in sala cinematografica all’aperto per la proiezione di “La terra dei Borbone”. Tre eventi da non perdere nelle tre serate successive: giovedì 4 agosto, dalle ore 20, la serata dedicata ai sapori della tradizione e l’appuntamento con “pampanella e salsiccia”; venerdì 5, invece, sarà la volta della seconda edizione di “Passeggiando tra i vini della Daunia” e del percorso enogastronomico che avrà inizio alle ore 20.30; sabato 6 agosto, a completare il trittico di manifestazioni dedicate ai sapori, serata “Orecchiette al tartufo” dalle ore 20.

Domenica 7 agosto, dopo le finali dei tornei di beach volley e beach soccer, dalle ore 18 spettacoli e animazione per i bambini in piazza e alle ore 21 la sfilata di moda a bordo piscina. Lunedì 8, dalle ore 17 (e con rientro all’alba), si terrà la tradizionale passeggiata ecologica notturna ad opera della sezione alberonese di “Italia Nostra”: un percorso tra il borgo e i boschi circostanti per scoprire le meraviglie celate dai luoghi della natura incontaminata. Nei giorni a seguire, l’estate alberonese propone tornei di wii, la quarta edizione di “Porchetta sotto le stelle” (mercoledì 10 in località Pisciarelli), discoteca all’aperto e la Festa del Prosciutto (sabato 13 agosto). Giovedì 18, dalle ore 21, serata della Pizzica sulla Terrazza Panoramica e venerdì 19 il via alla prima edizione di “Alberona’s got talent”.

Nelle serate successive, e fino al 10 settembre, l’estate di Alberona proporrà ancora la Festa della Mozzarella, i Giochi della Gioventù, Ballando sotto la luna, la sagra del vitello, il Festival dei Bimbi, la Festa del Cinghiale e le premiazioni della prima estemporanea di pittura “Premio Alberona” e del concorso internazionale di poesia “Borgo d’Alberona”. Il programma nel dettaglio è consultabile sul sito giovanineltempo.com.