Dal 2007 a guidarlo è Mauro Durante, affermato tamburellista e violinista, collaboratori di grandi artisti tra cui Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ibrhahim Maalouf, Stewart Copeland. A soli 26 anni Mauro Durante è assistente musicale del maestro concertatore della Notte della Taranta Ludovico Einaudi, lavorando alla creazione e alla produzione artistica dello spettacolo al fianco del celebre maestro. Il Canzoniere ha aperto più volte il Concertone della Notte della Taranta a Melpignano, esibendosi di fronte ad oltre centomila persone.
Dall'energia della pizzica alla dolcezza dei canti d'amore, dalla festosità della banda paesana a un ironico sguardo sulla modernità, quello del Canzoniere è uno spettacolo suggestivo e intenso.

Con 16 album e numerosi spettacoli presentati in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti, il gruppo ha fatto la storia del rilancio nel sud Italia, della musica delle radici, riscuotendo sempre un grande successo di pubblico e una sensibile attenzione della stampa specializzata. Il concerto di sabato 13 agosto, col Canzoniere Grecanico Salentino protagonista, sarà il “gustoso antipasto” di ciò che accadrà domenica 14 agosto, quando “La Notte Rosa” di Orsara di Puglia animerà il centro storico con spettacoli e iniziative.

A Ferragosto doppio appuntamento: dalle ore 17, gonfiabili e animazione per i più piccoli in Largo San Michele; alle ore 21, invece, Corso della Vittoria ospiterà lo spettacolo musicale intitolato “Gli Orsi”. Martedì 16 e mercoledì 17 un altro doppio evento musicale: spazio ai classici napoletani e alla musica di Leonardo Rossetti. Serate karaoke giovedì 18 e venerdì 19: la prima serata sarà riservata ai bambini dalle ore 20; la seconda agli adulti, dalle ore 21. Domenica 21 agosto, “Archimania string Quartet”, il gruppo capitanato da Luciano Parisano alla chitarra acustica, proporrà lo spettacolo intitolato “Quanto la musica incontra il cinema” dalle ore 21 in piazza Municipio. Lunedì 22 agosto, gli eventi dell’Orsara Estate si chiuderanno con Sha’Dong e una full immersion nei più grandi successi della musica anni ’80. Agli spettacoli si potrà assistere e partecipare gratuitamente.