Si parte il 16 Marzo con l’itinerario “Tra borghi, zeppole e falò di S. Giuseppe” (16-19 Marzo), un itinerario che attraverserà Troja, Lucera e Bovino e loro straordinarie Cattedrali e farà gustare i dolci tipici di S. Giuseppe e il celebre Nero di Troja. L’itinerario, per chi potrà trattenersi, si concluderà lunedì 19 marzo con i famosi falò di S. Giuseppe e le spaghettate “aglio, olio e peperoncino” in piazza.

Il secondo itinerario inizia invece il 30 Marzo ed è dedicato al tema: “Domenica delle Palme: tra rappresentazioni viventi e dolci pasquali” (30 Marzo – 1 Aprile) . Conosceremo i borghi di Troja
e Ascoli Satriano, il loro straordinario patrimonio artistico - museale e i dolci tipici del periodo
pasquale. Parteciperemo, inoltre, alla famosa rappresentazione vivente della passione e morte di
Cristo, un evento suggestivo che coinvolge centinaia di attori.

Il cuore degli “Itinerari di Primavera” sarà il percorso storico religioso sul tema: “I Riti della Settimana Santa a Troja e nei Monti Dauni” (5-9 Aprile). Il percorso attraverserà le città di Troja, Orsara, Bovino, Sant’Agata di Puglia e Faeto per scoprire gli antichi riti della settimana santa nei Monti Dauni, come “Il Bacio” e le celebri “Catene” a Troja, e le tradizioni popolari e enogastronomiche di Pasqua.

Il quarto itinerario punta sul Plein-Air: sarà infatti il primo “Raduno nazionale dei Monti Dauni” (20 -25 Aprile) dedicato ai camperisti. I partecipanti al raduno potranno conoscere i borghi di Troja, Lucera, Bovino e Pietramontecorvino e gustare la Sagra dell’Agnello a Celle S. Vito, borgo più piccolo di Puglia. Ultimo itinerario è quello del “Ponte del 1 Maggio: tra formaggi e salumi dei Monti Dauni, Nero di Troja e Falò di S. Giuseppe Artigiano” (27 Aprile- 1 Maggio). Un itinerario per scoprire i sapori antichi, per immergersi in contesti di grande fascino come il “Rione Fossi” ad Accadia, il Castello di Deliceto e il Bosco di Faeto e per
godere dei tipici falò devozionali di S. Giuseppe Artigiano a Celenza Valfortore.

Insomma gli “Itinerari di Primavera” nei Monti Dauni vogliono provare a far conoscere questa terra e i suoi tesori a chiunque voglia scoprire questo angolo di sconosciuto di Puglia. Quella dei 30 borghi dei Monti Dauni è infatti la “Puglia che non ti aspetti”, quella Puglia fatta di gusti, di odori, di paesaggi e di tradizioni che si sono conservati intatti nel tempo. È una Puglia misteriosa e riservata, che chiede al visitatori di entrare in punta di piedi per lasciarsi affascinare e godere della vita e della cultura “slow”, che qui esistono da sempre.

1. Itinerario Folklore e Tradizioni:
Tra Borghi, Zeppole e Falò di
S. Giuseppe
Da Venerdì
16 a Lunedì
19 Marzo
Dove: Troja, Lucera, Bovino
Un fine settimana alla scoperta delle cattedrali e dei castelli dei Monti Dauni,tra assaggi di zeppole di S. Giuseppe (dolci tipici con crema pasticcera), degustazioni di Nero di Troja e visite notturne ai falò devozionali di S. Giuseppe.

2. Itinerario Artistico - Religioso:
Domenica delle Palme: tra rappresentazioni viventi e dolci pasquali
Da Venerdì 30 Marzo a Domenica 1 Aprile
Dove: Troja, Ascoli Satriano
Una due giorni per gustare il fascino dei luoghi sacri dei Monti Dauni, partecipare ad una delle rappresentazioni viventi più suggestive dei Monti Dauni: la passione e morte di Cristo.

3. Itinerario Storico - Religioso:
I Riti della Settimana Santa a Troja e nei Monti Dauni
Da Giovedì 5 a Lunedì 9 Aprile
Dove: Troja, Orsara, Bovino, Sant’Agata di Puglia, Faeto
Un itinerario per scoprire gli antichi riti della settimana santa nei Monti Dauni: tra suggestive le processioni penitenziali degli incappucciati, i rituali delle confraternite e le tradizioni popolari e enogastronomiche di pasqua.

4. Itinerario Plein-Air:
1° Raduno Nazionale dei Monti Dauni
Da Venerdì 20 Aprile a Mercoledì 25 Aprile
Dove: Troja, Lucera, Bovino, Pietramontecorvino, Celle S. Vito
E’ il primo “Raduno nazionale dei Monti Dauni” dedicato ai camperisti e a chi ama il plein air. Un itinerario per scoprire i borghi più suggestivi dei Monti Dauni e le migliori tradizioni enogastronomiche. Il 25 Aprile chiusura in bellezza con la Sagra dell’Agnello a Celle S. Vito, borgo più piccolo di Puglia

5. Itinerario Folklore e Sapori:
Ponte del 1 Maggio: tra formaggi e salumi dei Monti Dauni, Nero di Troja e Falò di S. Giuseppe Artigiano
Da Venerdì 27 Aprile a Martedì 1 Maggio
Troja, Orsara,Faeto, Deliceto, Accadia, Celenza
Un itinerario per scoprire gli antichi sapori dei Monti Dauni: formaggi artigianali, salumi prelibati e vini celebri come il Nero di Troja. L’itinerario sarà anche un’occasione per immergersi nel fascino del “Rione Fossi” ad Accadia e per godere dei tipici falò devozionali di S. Giuseppe Artigiano a Celenza.

Contributo per ogni itinerario: 50,00 € (comprensivo di un pranzo completo a base di prodotti tipici,
degustazioni di vini e dolci tipici, ingressi ai musei e alle aree archeologiche, visite guidate).
Pernottamento: per coloro che intendessero pernottare o desiderassero la pensione completa, A.c.t!
Monti Dauni dispone di convenzioni vantaggiose con B&B, Agriturismi, Alberghi e ristoratori della zona.
L’area attrezzata camper service è a disposizione gratuitamente.