I visitatori, inoltre, potranno ammirare lo spettacolo del gruppo di rievocazione storica ‘Nuntii Petrae Montis Corbini’. Si addentreranno nel borgo medievale di Terravecchia, saranno accolti nella torre e nei saloni del Palazzo Ducale, potranno conoscere la storia e le peculiarità dei Monti Dauni visitando il Centro Visite collocato nella Torre Normanna e davanti a loro si spalancheranno le porte dei templi cristiani più belli di Pietramontecorvino: quelli del Rosario, dell’Annunziata e della Chiesa Madre. Sabato 24 marzo, oltre alle visite guidate nei luoghi più belli del centro storico, ai visitatori sarà offerta la possibilità di fare due escursioni, entrambe con partenza alle ore 9. La prima porterà i partecipanti “Sulle vie dell’acqua”, alla scoperta di fontane, abbeveratoi, sorgenti naturali e torrenti che disegnano un percorso lungo circa cinque chilometri dal centro storico ai boschi che abbracciano il borgo.

La seconda escursione, invece, condurrà i visitatori nel sito archeologico di Montecorvino, dove si possono ammirare gli imponenti resti della Torre Bizantina e dell’antichissima Chiesa Vescovile. In occasione della Giornata FAI di Primavera, le Delegazioni del FAI propongono agli studenti di trasformarsi in “Apprendisti Ciceroni” per guidare nelle visite il numerosissimo pubblico che partecipa alla manifestazione. All’iniziativa hanno aderito anche le scuole di Pietramontecorvino, coinvolgendo gli alunni della scuola primaria e secondaria che, dopo aver approfondito in aula gli aspetti storici, artistici e paesaggistici dei beni aperti per l’occasione, li illustreranno ai visitatori sotto la guida degli insegnanti e dei Delegati del FAI. Tale impegno viene certificato dal FAI con un attestato per ciascun Cicerone. Gli studenti della scuola secondaria di II grado possono far valere la propria partecipazione ai fini dell’acquisizione di crediti scolastici.

Pietramontecorvino è stato promosso dall’Anci come uno dei 200 “Borghi più belli d’Italia” e, nel 2010, il Touring Club Italiano ha assegnato al Comune la “Bandiera Arancione”, marchio di qualità che segnala la qualità e l’interesse turistico-ambientale dei paesi dell’entroterra italiano.