Venerdì 27 luglio il “Cinema in piazza” offrirà la proiezione di “Benvenuti al Nord”. Sabato 28 spazio alla Gara Podistica (partenza alle ore 17.30) che porterà i partecipanti a compiere un percorso naturalistico che valorizza il patrimonio ambientale alberonese. La serata, invece, sarà dedicata a una divertente rivisitazione di “Affari tuoi”. Domenica dedicata alla cultura quella del 29 con “Archeologia e simbologia dei templari”: la conferenza di Francesco Paolo Maulucci, direttore del Centro Operativo per l’Archeologia della provincia di Foggia, si terrà nella Villetta Comunale alle ore 18. Lunedì 30 sarà la volta di “Canta tu”, serata karaoke sulla Terrazza Panoramica.

Il 31 luglio, Piazza Civetta diverrà il palcoscenico del “Gran teatro dei Burattini” con giochi, balli e i tatoo glitterati. Mercoledì 1 agosto sarà inaugurata, alle ore 10, la nuova edizione di “Estate Ragazzi”, mentre in serata, a partire dalle ore 21.30, cabaret in piazza con Guida del Mudù. Il primo appuntamento con l’enogastronomia sarà quello in scena giovedì 2 agosto, alle ore 20, quando si svolgerà la manifestazione dedicata ai “Sapori nostrani: pampanella e salsiccia”. Venerdì 3 agosto, in via Giacomo Strizzi alle ore 18, si terrà la presentazione di “La voce del vento”, volume di poesie e prose di Michele Cristoforo Strizzi curato da Bruno e Donatella di Biccari. Alle 21.30, in Terrazza Panoramica, spazio allo spettacolo de “I cappellai matti”. Il 4 agosto, con “Piscina by night”, il Villaggio Arancione ospiterà alle ore 21.30 una sfilata di moda.

Domenica 5 agosto, alle 17.30, Piazza Civetta sarà invasa dai gonfiabili con giochi e animazione per i bambini poi, dalle 21.30, serata piano bar. Lunedì 6, in Piazza Santa Caterina, dalle ore 21 “Omaggio agli autori della tradizione letteraria e poetica di Alberona”. Il 10 agosto sarà di scena la quinta edizione di “Porchetta sotto le stelle”. Domenica 12 doppio appuntamento col gusto: alle ore 17 la “Festa del Dolce”, alle ore 20 la “Sagra del Prosciutto”. La “Sagra delle Orecchiette al tartufo” si terrà venerdì 17 agosto, mentre sabato 18 la “Festa della mozzarella” sarà seguita dalla seconda edizione di “Ballando sotto la luna”. Lunedì 20 agosto, con “Alberona’s got talent”, tornerà la gara tra musica, danza e spettacolo che tanto successo ha avuto lo scorso anno.

Giovedì 23 sarà la volta de “Il Palo della Cuccagna” (ore 21), della “Sagra delle pizze fritte” e della “Serata del dolce”. Venerdì 24 tornerà un altro appuntamento di successo dell’estate alberonese, quello con il “Sangria party” (ore 21.30, Campo sportivo). Nei giorni a seguire, la seconda edizione dell’Estemporanea di pittura, la Festa del Cinghiale, il Premio Internazionale di Poesia e il teatro in vernacolo precederanno gli appuntamenti dedicati agli emigranti e la grande festa del 29 agosto con il concerto di “Carta si –Area Sanremo” al quale parteciperà Anna Tatangelo.