Per la gente di Monte Sant'Angelo, la lavorazione del film fu il modo per entrare in contatto per la prima volta col grande cinema. Tante furono le persone che vennero coinvolte, direttamente o indirettamente, sul set: comparse, aiutanti, fotografi e semplici curiosi. L'occasione era ghiotta: vedere dal vivo le star del grande schermo, prima tra tutte una splendida Barbara Bouchet. E proprio Barbara Bouchet sarà l'ospite d'onore dell'incontro, a cui parteciperanno anche Antonio di Iasio, sindaco di Monte Sant'Angelo, Franco Salcuni, direttore generale di FestambienteSud, Enrico Ciccarelli, consigliere di amministrazione di Apulia Film Commission, Mauro Palma (esperto di cinema).

Durante l'incontro è stata inaugurata inoltre, una mostra di foto del backstage del film, scattate da fotografi amatoriali di Monte Sant'Angelo.

Del passato, in questo caso dell'Italia, si è parlato anche nel secondo appuntamento della serata, lo spettacolo di Pino Aprile e Eugenio Bennato, "Profondo Sud. Sulla storia malata, negata e continuata della colonizzazione del Mezzogiorno". Con una scelta di testi riadattati per il teatro, dai libri di Pino Aprile (Terroni, Giù al Sud, L'altro Sud) e dalle canzoni di Eugenio Bennato (da Brigante se more a Questione meridionale, sino a La taranta del futuro), si è raccontato come il Mezzogiorno d'Italia fu invaso, depredato, annesso e mai considerato parte davvero integrante del Paese così costruito. Si racconta come fu demolita l'economia del Sud (Consiglio Nazionale delle Ricerche e Ufficio studi della Banca d'Italia dimostrano che non era più povero del Nord); le sue aziende distrutte, anche a mano armata, per non fare concorrenza a quelle del Nord; l'oro delle banche razziato e portato via, come gli arredi e i beni di regge, chiese, case, residenze private.
"Profondo Sud", in debutto assoluto a FestambienteSud, racconta di come l'Italia ha perso la più grande occasione per fare degli italiani un popolo unito e ricco delle sue differenze, dando così vita alla Questione meridionale che dura ancora oggi.

L'appuntamento con FestambienteSud, nella città Unesco di Monte Sant'Angelo, prosegue dal 20 al 29 luglio con: il Teatro Civile Festival (20-24 luglio), Radiodervish (20 luglio), Tre allegri Ragazzi Morti (21 luglio), Afterhours (25 luglio), Gian Antonio Stella (26 luglio), Il Teatro degli Orrori (27 luglio), Marco Travaglio con Isabella Ferrari (28 luglio), Vinicio Capossela (29 luglio) e tanti altri eventi