Come ogni anno l'arci Res Avetrana organizza una delle serate di punta dell'Estate Avetranese: Liberiamo la Musica, i sapori e le sensazioni, V Edizione. La manifestazione si terrà nel centro storico di Avetrana con due distinte postazioni musicali, la prima inserita nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto e la seconda nei pressi del Torrione. Anche questa edizione fonderà sapori e musica d'autore in un connubbio perfetto di prodotti tipici locali e sonorità Blues.

Dalla prima edizione infatti l'associazione ha puntato sulla Musica d'autore come leva turistica del nostro territorio. Quest'anno saranno ospiti la Black Jack Blues Band direttamente da Roma. La serata avrà inizio alle ore 20.30 quando saranno pronti i gustosi piatti locali tra cui ricordiamo le saporite petttole, le polpette, i pezzetti di carne alla pignata, la frutta di stagione, le frise, le verdure grigliate con l'accompagnamento del gustoso vino locale. Tra la musica e il buon vino ci sarà anche lo spazio per le arti magiche grazie alla presenza di eccellenti artisti e per le arti di strada con la presenza di writers e break dancers.

Nelle edizioni passate il festival ha ospitato musicisti di punta sia del panorama pugliese che nazional come i Blucianfano, Agnese Manganaro, la The Big Lebowski Blues Band, Palma Cosa, Marcello Zappatore e Fabrizio di Salvo.