La compagnia di cantastorie de “I Cantacunti”, guidati da Gianni Vico (Voce, chitarra d’accompagnamento,chitarra classica, bouzouki, armonica), sono inoltre composti da Maria Rosaria Coppola (voce, tamburello, voce narrante), Roberto Bascià (chitarra, mandolino), Antonio Libardi (flauto, ottavino) e Andrea Luperto (percussioni). Nel solco della tradizione dei cantastorie, i Cantacunti propongono un originale repertorio dove le chitarre, il mandolino, il flauto e le voci sono un vestito ricco ai testi dei racconti, dei “cunti”. L’elemento centrale del loro spettacolo è, infatti, il racconto delle storie, incasellate nel tessuto di rapide presentazioni che anticipano le atmosfere e i contenuti delle ballate e imprimono continuità narrativa all’intera esibizione.

La suggestione del canonico cartellone da cantastorie, inoltre, si ricrea nel loro spettacolo grazie alla proiezione di immagini che illustrano i momenti salienti di ogni storia. Lo spettacolo somiglia ad un viaggio, denso di poesia, lungo le coste e i paesi di Puglia, attraverso i loro poeti, le loro leggende, i loro costumi e le loro vicende storiche. Un viaggio che, attraversando un leggendario mondo di torrieri, scorribande corsare, guglie barocche costruite da diavoli e streghe che volano nella notte, ci conduce nel naufrago silenzio di una carretta del mare che affonda nel mar Mediterraneo.

L’ingresso allo spettacolo sarà libero. Per info e contatti contattare i numeri telefonici 3291156778 oppure 3332283577.

Questa la loro discografia: Anno 2001 “STORIE E BALLATE DAL SALENTO” Anno 2002 “IL BOSCO DI BETULLE” Anno 2003 “IL MARTIRIO DI OTRANTO” Anno 2005 “PEPPINO- STORIA CANTATA DI GIUSEPPE DI VITTORIO” Anno 2010 “PAPA CALIAZZU”.