La Notte sarà coordinata da Selva Cupina, associazione culturale no-profit di San Giorgio Jonico, che ha acquisito nel tempo un vasto riconoscimento per la sua presenza artistica che affonda le radici nella tradizione e nella ricerca storico-musicale del territorio ionico-salentino, di cui proprio il ballo della pizzica è la massima espressione popolare. Lo svolgimento della Notte prevede una vera e propria gara di pizzica della durata di 12 ore (dalle ore 21 dell’11 alle ore 9 del 12 agosto prossimo). Saranno premiate anche la coppia più anziana (per somma di età) e quella più giovane.

Numerosi premi verranno sorteggiati durante la maratona. Nel corso della Notte si alterneranno nell’Anfiteatro della Rotonda 4 gruppi musicali: Selva Cupina di San Giorgio Jonico, Taranta Fusion di Grottaglie, i Terraross di Mottola e Pizzikatundy di San Marzano. Sarà previsto inoltre un programma di intrattenimento. Il palcoscenico della Notte darà spazio a tanti giovani attori che si esibiranno, o addirittura debutteranno, come monologhisti in tutte le varie espressioni della comicità. La premiazione della Notte della Pizzica si svolgerà la sera di domenica 12 agosto in Piazza Fontana a Taranto Vecchia dove faremo la conoscenza di un antico tarantino che Taranto ha dimenticato.

Celebreremo la Festa per Aristosseno Chi è costui? Aristosseno (Taranto ca.354-300 a.C.) teorico musicale, filosofo e storico greco. Figlio del musico Spintaro, visse ad Atene, dove fu discepolo di Aristotele, e a Mantinea. Dei suoi 435 trattati d'argomento filosofico, storico e musicale, non ci rimangono che due libri degli Elementi di armonia e alcune parti del secondo libro degli Elementi di ritmica: in essi, ricapitolando per prima organicamente la teoria musicale greca, propone la suddivisione dell'ottava in sei parti uguali e fornì basi scientifiche alla ritmica fissando una serie di rapporti fondati su un valore minimo indivisibile. [Tratto da: Enciclopedia Grazanti della Musica] Aristosseno, tarantino del V sec. a.C., è stato il primo a teorizzare gli elementi del ritmo A onorare questo nostro antico concittadino saranno la sera del 12 agosto coppie di bambini da 5 a 15 anni chiamati a ballare una mini maratona di Pizzica. La festa si terrà nel Borgo Antico (Largo Fontana) la sera di domenica 12 agosto con la maratonina baby.