Una crisi che trova le sue origini in un sistema economico da ridiscutere completamente, perché cieco del suo labile equilibrio ed ignorante dei principi fondanti una regolazione equa della società. Se in momenti di crisi bisogna chiamare i rinforzi, quest’anno sul palco del Festival delle Province Meridionali arriveranno con i loro ritmi swing-tropicale i “Baciamolemani”; direttamente da Ragusa saranno il primo gruppo ad di fuori della Puglia ad esibirsi a La Notte dei Briganti.

A fare gli onori di casa non potevano che essere i “Pizzicati int’allù Core”, con la presentazione del loro primo CD. Non hanno bisogno di premesse visto che la loro pizzica e presenza scenica si rispecchia nel cuore e nei sorrisi delle ragazze “tarantolate” di mezza Puglia. “Le tenebre di Sophie” celati nella categoria di gruppo emergente indie rock sarà l'espressione di un'esperienza musicale e scenica maturata negli anni dai singoli componenti. La settima edizione rappresenta una piccola sfida per il Sud in Movimento che nonostante le difficoltà economiche generali ha trovato un più che dignitoso appoggio da parte delle piccole medie imprese locali come “EFFE Prodotti e Sistemi per Zanzariere”.

I sostenitori di Sud in Movimento credono e si rispecchiano, non solo in un gruppo affiatato ma in un esempio di laboriosità e passione che, non con pochi sacrifici, riesce a portare a casa risultati a vantaggio della valorizzazione umana e territoriale della comunità nella quale opera. Doverosa la scelta della zona industriale, omaggio a tutti i lavoratori ed imprenditori che attraverso la realizzazione delle loro idee contribuiscono al benessere comune. La mostra d'arte a tema, l'estemporanea artistica, gli stand espositivi degli artigiani, l'animazione per i più piccoli e il panino del brigante saranno come sempre la cornice che rende unica “La Notte dei Briganti”.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare prima all'assemblea e successivamente alla festa che come poche nella provincia di Taranto riesce a coniugare il divertimento ad un approfondimento di rilevanza nazionale. trovate maggiori info sul sito ufficiale www.lanottedeibriganti.it