“Queste “Cartoline da Galatone” non sono stucchevoli, promozionali, “spendibili” turisticamente come ogni altra cartolina che si rispetti, non sono ritagli selezionati con cura per veicolare le positività. Tutt’altro. Sono degli spietati colpi di bisturi che portano alla luce una realtà sociale ipogea del territorio socio-antropologico galateo. Nello scenario costruito, monumentale o agricolo (perché naturale non ve n’è più) del nostro territorio si intrecciano scene di disagio, di mafiosità, di subcultura, di vernacolarità, di contrazione delle prospettive, di reazione, di distonie fideistiche e di vizi sociali. Stimolano la riflessione sul nostro essere distrattamente comunità socialmente ormai disciolta. Tutto si svolge contrastando con l’ambiente gradito e gradevole, in evidente ricercata dissonanza con le “cartoline” vere e proprie che a volte fanno da contorno, o integrandosi nel degrado spinto, come nell’ottima performance d’avanguardia tra l’immondizia del “ponte dei metallari.”

Da segnalare la colonna sonora originale del M° Gioacchino Palma e la partecipazione eccezionale di Ippolito Chiarello che chiude il lavoro. Il trailer del cortometraggio è disponibile sul sito www.protocaos.com

Il Dvd sarà presentato domenica 6 novembre 2011 alle ore 17:30 presso il Lab83 (ex ), in viale XXIV maggio, 83 a Galatone. Introdurrà Salvatore Colazzo, docente di pedagogia sperimentale presso l’Università del Salento e coordinatore del laboratorio di scrittura creativa all’interno del progetto.  

Ad arricchire il contest la presentazione del 13° numero della rivista “A Levante” dal titolo “educare a volare” presentato da Giuseppe Resta e Marilena Cataldini e l’esposizione delle tele di Luisa Carlà.  

A partire dalle 22 dj-set a cura di Radio Flo (www.radioflo.it)