Sono presenti numerosi animali, oltre alle bufale possiamo trovare: caprette tibetane, cavalli, cigni bianchi, conigli comuni, conigli selvatici, emù, gallinelle messicane (specie esotiche), lama, pavoni verdi e azzurri, i più comuni maiali e i loro parenti cinghiali e per finire le mucche. Nel territorio salentino esistono molte fattorie, ma solo a Calimera si possono trovare le bufale, enormi animali molto diffusi in Asia meridionale, Brasile e in Medio Oriente, dove anche in terra salentina è stato possibile ricreare armoniosamente il loro habitat naturale.

Con guide esperte si potranno approfondire gli aspetti dell'agricoltura e dell'allevamento, si potranno conoscere da vicino questi affascinanti animali scoprendo le peculiarità che li caratterizzano e li rendono unici. Tra animali e natura un tesoro nascosto dell’arte bizantina, immancabile una visita alla cripta bizantina di San Biagio che dà il nome alla masseria. Numerosi gli appuntamenti in programma a novembre della Masseria San Biagio, che apre le porte al pubblico e invita turisti e visitatori a trascorrere una giornata a contatto con la natura e con le tradizioni di altri tempi, con uno speciale tour nelle domeniche 6-13-20 e 27 novembre, in queste giornate si potranno effettuare escursioni di diverso genere e scoprire luoghi magici e incontaminati spesso sconosciuti anche a molti abitanti del territorio.

Nelle prime due domeniche di novembre si potrà andare alla scoperta delle distese di uliveti secolari e dell’olio novello, nella terza domenica si sveleranno i misteri del sottobosco, alla ricerca di funghi con un esperto, nel bosco centenario attiguo alla fattoria; si potrà visitare l’orto delle erbe aromatiche e medicinali, un tempo utilizzate dai contadini per guarire dai vari malesseri ed ancora oggi molto usate per la preparazione di molti cosmetici e si potranno vedere da vicino i vari animali. Il 27 nell’ultima domenica di novembre “Mani in pasta dall’antico forno al pane, pizza e focaccia”, laboratori per imparare le antiche tradizione del forno.

Per i più piccoli o per coloro che vorranno provarlo è previsto un entusiasmante tour della masseria con un coloratissimo e divertentissimo trenino. Ogni domenica alle ore 12.00, degustazione delle specialità di bufala: mozzarelle, formaggi e numerosissimi prodotti tipici dell’azienda sapientemente preparati dagli chef del ristorante, su prenotazione si potrà rimanere a pranzo in masseria.

Prenotate la vostra domenica la masseria San Biagio e il suo staff vi aspettano numerosi. Info e prenotazioni 331 3968908.