La San Biagio è l’unica masseria del Salento ad ospitare le bufale, dal loro latte il caseificio aziendale produce le buonissime mozzarelle di bufala e altri tipi di formaggi come caciocavallo, caciotte, tutto prodotto rigorosamente da latte di bufala.

Presi dalla frenesia dei nostri giorni e dalla vita cittadina si è perso il contatto con le cose semplici, quelle che un tempo rappresentavano la quotidianità, come per esempio preparare il pane fresco con la farina di grano; nell’ambito delle domeniche in masseria la San Biagio propone un laboratorio di “mani in pasta, dall’antico forno al pane”.

Un’esperta massaia svelerà i trucchi e i segreti che permettono alla farina di trasformarsi in un morbido e appetitoso pane di grano, come quello che facevano i nostri nonni, utilizzando proprio un antico forno a legna.

Grandi e piccini potranno sentire il profumo del pane caldo appena sfornato, un profumo, un sapore della nostra terra che ormai non conosciamo più. Dopo il laboratorio si potrà percorrere l’orto delle erbe, delle guide esperte illustreranno le piante aromatiche che un tempo si usavano come medicina naturale ed ancora oggi sono utilizzate per la cosmesi.

Immancabile il laghetto delle bufale ed una visita agli altri animali presenti in masseria come lama, emù, caprette tibetane e molti altri.

Ore 10.00 appuntamento in Masseria. Per il laboratorio di mani in pasta e vedere da vicino come funziona un antico forno a legna, realizzare personalmente il proprio pane. Tutti potranno mettere le “mani in pasta”, provare a fare la puccia o la “pilla” e portare a casa ciò che ha realizzato

Ore 11.00, visita guidata all’orto delle erbe officinali, tour con trenino alla scoperta degli animali presenti nella fattoria. Durante il percorso si potrà ammirare la cripta bizantina ancora ben conservata e una chiesetta contadina del Settecento, entrambe dedicate a San Biagio.

Seguirà degustazione dei prodotti dell’azienda, immancabili le mozzarelle di bufala e i vari formaggi rigorosamente di bufala al 100%. Per tutti la possibilità di comprare mozzarelle, formaggi, olio, miele ed altri prodotti allo spaccio aziendale. Su prenotazione si potrà rimanere a pranzo al ristorante della masseria.

Prenotate la vostra domenica la masseria San Biagio e il suo staff vi aspettano numerosi. Info e prenotazioni 331 3968908.