Prosegue il Festival che ricorda i 100 anni dalla scomparsa del musicista gallipolino Francesco Luigi Bianco, organizzato dalla Filarmonica città di Gallipoli in collaborazione con Regione Puglia, Amministrazione Comunale e Associazioni del territorio.

Dopo Frammenti di memoria, conferenza-concerto interamente dedicata ai musicisti del passato, e Lirica in una sera d'estate, serata dedicata all'opera, all'operetta e alle canzoni napoletane, il terzo appuntamento del Festival è assolutamente imperdibile per tutti gli amanti delle tradizioni musicali del Salento.

Trattasi della presentazione del nuovo volume di Laura De Vita e Luigi Solidoro dedicato ad Ercole Panico, un altro famoso musicista dell'Ottocento, di origini nevianesi, ma gallipolino d'adozione. Le sue  composizioni erano andate in gran parte perdute e l'autrice del libro, oltre ad averne recuperate ventuno, delizia il lettore con molti aneddoti relativi all'avventurosa vita del maestro, che era soprannominato Ercolino.

L'evento si svolgerà nella Biblioteca Comunale Ex Sant'Angelo, situata nel centro storico di Gallipoli, a partire dalle ore 19:30 di domenica 13 settembre. Il volume sarà presentato dallo studioso di storia patria Elio Pindinelli. Previsto anche un intermezzo musicale a tema con pianoforte, clarinetto e violino, a cura dei maestri Luigi Solidoro, Antonio Monterosso e Tommaso Passeri.

I posti sono limitati e si accede solo tramite prenotazione.