Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Taranto Opera Festival, vedrà protagonisti interpreti di grande talento, accompagnati dall’Orchestra del Taranto Opera Festival, diretta da Ferdinando Redavid, anche direttore artistico del Festival, e dal Coro Tarenti Cantores, diretto da Tiziana Spagnoletta. La regia è firmata da Luigi Travaglio. Nei ruoli principali: Valentina De Pasquale sarà Santuzza, Ugo Tarquini interpreterà Turiddu, Alessandra Notarnicola sarà Lucia, Cesare Kwon sarà Alfio e Marcella Diviggiano vestirà i panni di Lola. Completano la squadra creativa Carmine Chiarelli (maestro collaboratore), Angela Massafra (direttore di palcoscenico), Damiano Pastoressa (scene), Formediterre (costumi) e Melissa D’Andria (trucco).

“Cavalleria Rusticana” rappresenta una delle vette del verismo musicale italiano. Il motivo del suo successo duraturo risiede nella capacità di affrontare, con sorprendente attualità, un tema universale: il dramma di amore e gelosia, raccontato con realismo e senza filtri, secondo la poetica oggettiva del verismo. Tratta da una novella contenuta nella raccolta Vita dei campi di Giovanni Verga, l’opera prende forma grazie al libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, che decisero di adattare il testo per la scena lirica dopo l’incontro con il giovane Pietro Mascagni. Il compositore scrisse la partitura tra il gennaio e il maggio del 1889, presentandola al concorso indetto dall’editore Sonzogno: vinse, e l’opera debuttò con enorme successo il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma. Da allora, “Cavalleria Rusticana” è diventata una delle opere più rappresentate nel mondo. Nel dramma tutto è tragedia: ogni personaggio è scolpito da passioni forti, da valori assoluti e da una tensione emotiva continua. “Cavalleria Rusticana” è più di un’opera: è uno specchio dell’animo umano, un classico che continua a emozionare generazioni di spettatori, ieri come oggi.

Si rinnova anche quest’anno, quindi, l’appuntamento con uno degli eventi più attesi dagli amanti della lirica e della tradizione operistica: il Festival del Belcanto di Turi, promosso e organizzato dall’Accademia “Chi è di scena!?”. con il patrocinio del Comune di Turi e della Regione Puglia, e con il contributo di Cultura e Armonia e Willy Green Technology.

“Cavalleria Rusticana” sarà in scena presso l’Atrio dell’ITC Pertini Anelli di Turi (via delle Ginestre, 5). Tutte le informazioni aggiornate sulla XV edizione del Festival del Belcanto sono disponibili sulle pagine social ufficiali. I biglietti per assistere alla Cavalleria Rusticana sono acquistabili online al link https://www.diyticket.it/events/Teatro/24290/cavalleria-rusticana o presso “Chi è di Scena” (via Dott. Domenico Resta 17 - Turi, su appuntamento telefonando al 331.3460579).