“Madama Butterfly” rivive negli spazi della Distilleria De Giorgi
- Dettagli
- By Teatro
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 5
Continuano sabato 20 settembre, alle ore 20.00, nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce gli appuntamenti del Festival NAT- Nature Arts Technologies (l’amore ai tempi della guerra), promosso da Astràgali Teatro e dall’International Theatre Institute – ITI Italia, il Centro Italiano dell’ITI UNESCO, e sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europa.
Negli spazi di uno dei simboli dell’archeologia industriale italiana del Salento, viene allestito “Madame Butterfly”, lavoro teatrale di Accademia Mutamenti di Grosseto, tratto dall’omonima novella originale di John Luther Long e dal libretto dell’opera di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. L’adattamento del testo è di Sara Donzelli, voce recitante, che lo interpreta insieme al musicista Stefano Cocco Cantini, con la cura scenica di Giorgio Zorcù.
“Madama Butterfly” è una tragedia dell’attesa e della solitudine che si compie in riva al mare, dove la protagonista si strugge sperando nel ritorno di B. F. Pinkerton, tenente della Marina degli Stati Uniti, che l’aveva presa in sposa come per gioco e abbandonata subito dopo. Nel romanzo - insieme a un finale diverso - emerge fortemente la prepotenza della cultura americana su quella giapponese, rappresentata dalla fragile “farfalla” Cio Cio-san. A partire dalle diverse suggestioni, viene data vita a una reading performance con musica dal vivo. Sara Donzelli ha raccolto le diverse fonti ed elaborato il testo, seguendo l’impronta narrativa di Long e introducendo alcune delle arie più famose dell’opera, trasponendo il canto in interpretazione d’attrice. Stefano Cocco Cantini accompagna l’attrice al pianoforte e al sassofono, con musiche originali e personali reinterpretazioni dell’opera.
Fondata da Giorgio Zorcù e Sara Donzelli nel 2005, Accademia Mutamenti è una compagnia teatrale e una factory di progetti artistici con sedi a Grosseto e a Milano, riconosciuta e sostenuta dalla Regione Toscana per la qualità delle sue produzioni. Le sue caratteristiche centrali del linguaggio teatrale sono la qualità del lavoro dell’attore e la visionarietà della scena, mentre i temi affrontati sono legati soprattutto alla dialettica maschile-femminile, affrontata col doppio sguardo della contemporaneità e del mito, della fiaba e della tragedia. La compagnia teatrale mantiene anche una forte vocazione al lavoro sociale e culturale, portando avanti una serie di progetti che intendono arricchire l’offerta culturale esistente, ideare nuove forme di partecipazione e relazione col pubblico, creare contesti creativi innovativi per gli artisti, donando nuovo appeal al territorio stesso.
NAT- Nature Arts Technologies Festival è sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europa, in partenariato con UNITER - Unione dei Teatri della Romania di Bucarest (Romania), ITI Cyprus - Centro Nazionale cipriota dell’International Theatre Institute (Cipro), HDACIS -Human Development and Culture International School della Georgia e AVR Lab – Laboratorio di Realtà Aumentata e Virtuale del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell’Università del Salento.
Ingresso: 5€. Prenotazione obbligatoria. Per Info: Tel. 389.2105991, mail: