Liberamente ispirato alla fiaba di Italo Calvino intitolata “Giovannin senza paura”, lo spettacolo racconta le disavventure di un giovane impavido tra avventura, mistero, magia e un atteso lieto fine. Al centro della scena, solo un’attrice, Elisa Ianni Palarchio, seduta in mezzo ai bambini, che narra la storia con innumerevoli interventi di improvvisazione e interazioni con i giovani spettatori. Si realizza, in questo modo, quello che un tempo si faceva davanti al caminetto delle case: raccontare storie incredibili ma allo stesso molto educative alle nuove generazioni. Uno spettacolo all’apparenza semplice, ma sempre diverso ad ogni replica, grazie alla particolarità del racconto e alle risposte del pubblico.
Porta Cenere, con la direzione artistica di Mario Massaro e Nat Filice, è una compagnia che si occupa principalmente di teatro, musica e formazione, sperimentando nuovi linguaggi. Tra i vari progetti, gestisce anche il Teatro Comunale di Mendicino e mira a coinvolgere il pubblico di domani, riconoscendo il potenziale trasformativo dell’arte nel contesto sociale ed educativo. La compagnia ha portato il teatro direttamente nelle aule scolastiche, trasformando Italo Calvino e le sue fiabe in vivide esperienze teatrali, in occasione del centenario della nascita del celebre scrittore. Qui, il teatro non è solo una materia formativa aggiuntiva, ma un vero e proprio veicolo per stimolare la creatività e supportare le attività accademiche tradizionali.
La rassegna “Per un teatro delle ragazze e dei ragazzi” è realizzata all’interno del progetto Teatri a Sud da Astràgali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.
Ingresso: 3 €. Consigliata la prenotazione. Per Info: Tel. 389.2105991, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.astragali.it, www.distilleriadegiorgi.eu.