Sabato 8 novembre alle ore 17:30, il Centro Culturale Galiani – ex Conceria di Alberobello ospiterà Gaja Cenciarelli per un incontro dedicato alla lettura e alla crescita, in occasione della presentazione del suo primo romanzo per ragazzi, Il Brugattolo. L’autrice, per l’occasione, dialogherà con l’insegnante Luciana Santoro.

Dopo il successo di Domani interrogo, esilarante e commovente diario di una prof candidata al Premio Strega 2023, Cenciarelli torna con un racconto profondo e luminoso, capace di parlare ai più giovani ma anche agli adulti che non hanno smesso di credere nel potere delle parole.

Il Brugattolo è un’avventura intelligente ed emozionante, dedicata a ragazze, ragazzi e ragazzə che si sentono fragili ma che, proprio per questo, hanno la forza di cambiare tutto — anche le parole. Il romanzo segue Michele Bru nel suo primo giorno di scuola media, tra difficoltà, prese in giro e l’incontro con una “Parola Brutta” che, invece di distruggerlo, si trasforma in un amico speciale, pronto a insegnargli il valore dell’unicità e dell’accettazione di sé.

Il reading sarà un’occasione per scoprire il mondo di Michele e del suo “Brugattolo”, tra riflessioni sul linguaggio, bullismo e crescita interiore, con la sensibilità e l’ironia che contraddistinguono la scrittura di Gaja Cenciarelli.

L’incontro, moderato da Luciana Santoro, offrirà al pubblico la possibilità di dialogare con l’autrice e di riflettere sul potere delle parole e sulla bellezza della diversità.

Alberobello è lieta ospitare nuovamente una grande scrittrice emergente, un’amica della Città dei Trulli, che con la sua penna acuta sa trasformare storie di tutti i giorni, storie di ragazze, ragazzi e ragazzə, in lezioni di vita. Una penna fresca, scorrevole, piacevole, vera e irriverente.

Un appuntamento da non perdere per chi ama le storie che fanno sorridere, riflettere e, soprattutto, sperare.

Sono invitati a partecipare: genitori, educatori, ragazze, ragazzi, ragazzə e curiosi…

Centro Culturale Galiani – ex Conceria, ad Alberobello, via Barsento
Sabato 8 novembre, ore 17:30

L’iniziativa è promossa dai Presidi del Libro di Alberobello con il patrocinio del Comune.