“Sentirsi a casa: abitare è abitar-si” Un incontro formativo sulla relazione tra casa, identità e benessere psicologico
- Dettagli
- By caterina
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 15
Venerdì 14 novembre alle ore 17.00, presso il Centro Culturale “Giovanni Galiani” (Ex Conceria) di Alberobello, si terrà l’incontro formativo e conoscitivo “Sentirsi a casa: Abitare è Abitarsi”, promosso da Spazio Academy – Polo Formativo Professionale per il Design, in collaborazione con il Presidio del Libro di Alberobello e il patrocino del Comune di Alberobello.
L’appuntamento propone una riflessione profonda sulla costruzione psicologica dell’identità e sul legame tra abitare e sé, esplorando la relazione tra spazio fisico e spazio mentale. Interverranno la dott.ssa Donatella Caprioglio, psicologa e scrittrice, docente di Psicologia dell’Abitare all’Università di Padova, e Gianfranco Palmisano, designer e docente di Interior e Visual Design, fondatore di Experimentastudio e dell’accademia SpazioAcademy di Monopoli. A moderare l’incontro sarà Giuseppe Palmisano.
L’evento si propone come un’occasione di confronto tra discipline – psicologia e design – per indagare il modo in cui gli ambienti che abitiamo influenzano la percezione di noi stessi e il nostro benessere. Il dialogo affronterà temi come l’ascolto dei luoghi, la funzione simbolica della casa e il ruolo del professionista nella progettazione di spazi capaci di accogliere e rappresentare l’identità individuale.
Un invito a riflettere su cosa significhi davvero “sentirsi a casa”, non solo in termini di comfort fisico ma come esperienza di riconoscimento e appartenenza.
Tutte le cittadine e i cittadini sono invitati a partecipare.