A intervenire saranno: Carlo Giuseppe Scelzi, Presidente dell’Ato BA/4, che illustrerà l’attività del consorzio e il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti organici; Vincenzo Verrastro, Amministratore Scientifico CIHEAM IAM di Bari, che illustrerà con dati alla mano il virtuoso ciclo del compostaggio e i relativi benefici ambientali; Pino Caramia, Responsabile Progetto “Sirio” Ato TA/3 e Roberto De Giorgi, Consulente Amiu Taranto, che porteranno invece esperienze concrete relative agli aspetti gestionali della raccolta differenziata dei rifiuti organici; Lella Miccolis, Amministratore Unico della Progeva Srl, impianto di compostaggio di Laterza, parlerà invece degli aspetti tecnici e impiantistici per la produzione del compost di qualità in Puglia. A moderare ci sarà Lorenzo Francesco Russo, Segretario Generale Ato BA/4.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Da segnalare che presto saranno avviati a impianti locali di compostaggio, dopo la puntuale raccolta dalle circa 60 mila famiglie del Bari/4 alle quali saranno distribuiti sacchetti in mater-bi e biopattumiere, avanzi di cibi cotti e crudi, pane, pasta, riso, scarti di frutta e verdura, gusci d’uovo, filtri di the, fondi di caffè, scarti verdi di giardino e orto. “Il nuovo servizio di raccolta dell’umido – dichiara Carlo Giuseppe Scelzi – nasce dalla specifica esigenza di affiancare ai sistemi di raccolta tradizionali consolidati, nuovi sistemi di raccolta differenziata, al fine di incrementare i valori percentuali di raccolta e recupero di alcuni rifiuti, primi tra tutti quelli organici».

Il Consorzio Ato Ba/4 ha previsto e programmato una compagna informativa e promozionale denominata “Avanzi tutta!”. Lo slogan scelto pone al centro il cittadino quale primo e fondamentale anello dei riciclo: “Dai ai tuoi rifiuti una seconda occasione. Grazie al riciclo dell’umido e al tuo impegno crei nuova vita”. Infatti, la consapevolezza della riuscita del progetto risiede soprattutto nel supporto e nella collaborazione delle famiglie oggetto della sperimentazione.

http://www.gravinaonline.it