Un ricco programma di escursioni che interessa le aree naturali protette del territorio regionale, patrocinato dalla Regione Puglia, da Federparchi, dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dal Parco Regionale delle Dune Costiere tra Torre Canne e Torre San Leonardo, dal Comune di Noicattaro, di Ostuni, di Ruvo di Puglia e di Serracapriola.

Nel territorio di Ostuni è prevista una salutare escursione nel Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne e Torre San Leonardo che consente di conoscere i tanti habitat del Parco, sia quelli costieri, come il cordone dunale, le zone umide e i boschi a ginepro, che quelli dell’entroterra come le dune fossili, la pseudosteppa, le lame, e gli oliveti secolari tra le masserie storiche.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Nell’ultimo tratto si percorrerà una lama, un solco di origine carsica, tipica dei tratti terminali della pianura costiera che prende origine dalla scarpata murgiana procedendo verso la costa.

Si consiglia di equipaggiarsi con scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato a camminare tra la vegetazione (pantaloni di tela spessa e maniche lunghe).

Si suggerisce di portare con sé un binocolo per guardare a distanza vegetazione e fauna.

L’appuntamento è fissato alle ore 8,30 presso il piazzale antistante il camping “il Pilone” (SS 379 Bari-Lecce uscita Pilone-Rosa Marina).

Il percorso è lungo circa 10 km da effettuare fino al pomeriggio con pranzo a sacco.

L’escursione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Contatti: guida AIGAE Giuseppe Flore 328.2347004

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..