La Fabbrica, dicono I ragazzi della Fabbrica di Nichi, non è una struttura di partito, ma in ogni caso - andando oltre il riferimento a Vendola e a Sinistra Ecologia Libertà - resta aperta alla partecipazione di persone che si riconoscono nell'area di centro-sinistra, iscritti o no ai partiti (il gruppo versiliese vede già la collaborazione di iscritti ad altri partiti alleati e cittadini di sinistra non iscritti a partiti).

{affiliatetextads 1,,_plugin}Gli eventi organizzati si propongono di informare consapevolmente tutta la città riguardo alle problematiche più importanti e delicate; allo stesso tempo vengono organizzate iniziative concrete in favore di campagne sociali e ambientali.

Per cominciare l'impegno della Fabbrica della Versilia si concentra sulla raccolta delle firme per il referendum contro la privatizzazione dell'acqua e su azioni di risanamento del territorio, come la pulizia di parti della pineta di Viareggio.

I Ragazzi assicurano poi che questa serie di impegni si protrarrà nel tempo, sperando di diventare una presenza costante nel territorio versiliese. In più, sono a breve previste delle azioni informative dentro la Fabbrica per sollecitare l'attenzione su temi importanti, come la creazione di impianti per lo smaltimento dei rifiuti e la gestione del fenomeno immigrazione nella zona della Versilia.