Di rilievo gli interventi destinati a garantire alloggi: una società si misura anche per come affronta le problematiche abitative. Puglia aperta e solidale diritto alla casa diritto di cittadinanza è un progetto della Regione Puglia (Assessorato alle politiche sociali), che finanzia anche forme di microcredito a favore degli immigrati e punta a una rete di agenzie per la mediazione abitativa che nelle province possa supportare gli enti locali e le organizzazioni del Terzo Settore che operano per gli immigrati, con iniziative di sensibilizzazione e comunicazione sociale per avvicinare domanda e offerta di opportunità alloggiative per i nuclei familiari di immigrati.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Casa, ma anche scuola sono le buone prassi di accoglienza di una società matura.
Di inserimento ed educazione alla differenza ed alla universalità dei valori si occupa il volume-progetto di un noto educatore, il dirigente scolastico Vincenzo Servedio, <Educazione e intercultura a scuola: Raha>, pubblicato da Levante, 90 pag. 12 euro, con i disegni di Maria Pugliese. Una proposta di pedagogia letteraria: la letteratura d'invenzione al servizio di un approccio di educazione interculturale nella scuola e inserimento degli alunni stranieri. Una ranocchia, Raha (Libera), vive le sue esperienze nello stagno e intorno, incontra animali, soggetti, situazioni.
Rappresenta il giovane extracomunitario, solitario, in cerca di solidarietà, di conoscenza.

Di argomento scolastico anche una ulteriore novità Levante: <In nome del padre>, di Giuseppe Tribuzio, 238 pag. 20 euro, aspetti sociologici della carenza di autorità e nuove prospettive per una scuola educante, collana Ethos. Un volume fuori del coro, demodè, fa notare nella presentazione il prof. Francesco Sidoti (Università di Aquila). Rilancia elementi desueti come i doveri, le regole, la disciplina, il senso di responsabilità. <Uno dei momenti più felici di questo volume è il confronto tra le parole agli studenti italiani del nostro presidente della Repubblica e quelle agli studenti americani del presidente Obama, in avvio del nuovo anno scolastico. Napolitano e rispecchia una tradizione che sui temi educativi va integrata e migliorata alla luce di vari avvenimenti istituzionali e culturali>.


Cambiare la scuola è essenziale, per scongiurare quella che il primato del facile pedagogismo ha trasformato in Asinocrazia (Sartori), generata da una istituzione scolastica sfasciata.

(C) Puglialive.net