È a partire dalle loro indicazioni che si è proceduto a rinnovare la grafica e la struttura di navigazione, ma anche gli aspetti più tecnici, nonché le modalità di ricerca.
La grafica del Sito, risulta più semplice ed essenziale rispetto a quella della precedente versione; una scelta finalizzata a non “appesantire” eccessivamente la navigazione.
Le modifiche tecniche hanno portato a uno vero e proprio "refresh tecnologico", al quale si è abbinata l'ormai consolidata attenzione ai requisiti e aspetti di accessibilità informatica per i portatori di disabilità. Il sito è stato sviluppato secondo i principi di accessibilità e nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004, n. 4, comunemente chiamata "Legge Stanca", inerente ai siti della Pubblica Amministrazione.
Sono inoltre state seguite le raccomandazioni per l'accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità.
Una rilevante novità è sicuramente il potenziamento dei sistemi di ricerca delle informazioni che permette il reperimento di contenuti presenti su tutto il portale. Utilizzando una o più parole chiave, è così possibile ottenere, con il criterio “del miglior risultato” applicato dai più famosi motori di ricerca, tutti i diversi tipi di oggetti che contengono quelle parole: dai bandi di gara ai regolamenti, dai numeri telefonici alle strutture organizzative presenti nell'organigramma; agli incarichi, ecc.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Il restyling, tuttavia, non è stato concepito come un qualcosa di circoscritto nel tempo e di definitivamente concluso. In un'ottica di costante work in progress, la Provincia di Brindisi ha, infatti, già individuato gli obiettivi per il prossimo futuro. Il primo step prevede, entro il prossimo mese di maggio, l’attivazione dell’albo pretorio online ed il nuovo motore di ricerca per gli atti emessi dall’Ente.
Successivamente si procederà con l’attivazione di portali tematici finalizzati all’integrale gestione on line delle pratiche inerenti agricoltura e trasporti.
Ulteriore obiettivo è rappresentato dalla revisione degli esistenti portali tematici. L’obiettivo è di renderli coerenti a livello grafico e di organizzazione dei contenuti con il portale istituzionale, senza che ciò pregiudichi l'autonomia di gestione e integrazione delle informazioni da parte delle singole strutture e redazioni.