Sono stati completati i lavori di ristrutturazione della palazzina di viale Lazio, nella quale collocheremo un centro anziani già assegnato alla Gea, così come -  ha proseguito Emiliano - sono stati completati i lavori del mercato di via de Ribera, nel quale l’Amiu e gli operatori dovranno assicurare una “rivoluzione civica” nel modo di gestire i rifiuti del mercato”.

I lavori di costruzione degli immobili dei centri sociali sono ormai in via di ultimazione. I due interventi - costati complessivamente 6 milioni 200 mila euro - sono stati interamente finanziati con fondi POR 2000-2006 misura 5.1 e sono stati attuati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Arcidiocesi di Bari e Bitonto e la Fondazione Giovanni Paolo II.

L’Arcidiocesi ha ceduto gratuitamente al Comune l’area sulla quale sorge il centro di via Marche: per la gestione dei due centri esiste già un accordo. Sarà la Fondazione a garantire i servizi di assistenza per ragazzi, adulti e anziani e le attività educative, ludiche e formative in via Marche, mentre per il centro di via Barisano sarà la parrocchia di San Giovanni Bosco ad occuparsi dei servizi socio educativi per minori e di assistenza per adulti.

{affiliatetextads 1,,_plugin}L’area del centro servizi polifunzionale in via Marche ha una superficie di 3.500 mq, in parte coperti e in parte destinati a parcheggio. Il centro dispone di: auditorium da 150 posti, centro socio educativo per minori, ludoteca, centro aperto polivalente, laboratori e uffici amministrativi (accoglienza, segreteria, direzione, uffici, infermeria).
Il centro servizi polifunzionale via Barisano, invece, ha una superficie complessiva di 8.700 mq che comprende una grande area a verde attrezzato. Il centro dispone di un auditorium da 280 posti, e ospiterà il centro socio educativo (per minori e polivalente) e il centro sportivo. Quest’ultimo si articola in due corpi di fabbrica che ospitano gli spogliatoi e i bagni, e due campi polivalenti con tribuna.

Il sopralluogo ha riguardato anche la nuova area attrezzata e destinata ad ospitare il mercato settimanale di via De Ribera dove è previsto il trasferimento del mercato che attualmente si tiene ogni venerdì in via Marche. I lavori sono stati ultimati, mancano solo i ritocchi finali. Nei 16.000 metri quadri, pavimentati, recintati e dotati di servizi igienici troveranno posto fino a 155 ambulanti. L’intervento di riqualificazione ha consentito di realizzare anche un piccolo giardino con giochi per bambini.