Dopo mesi di preparazione degli appuntamenti di Bari sede unica, è arrivato finalmente il momento di giocare – dichiara il responsabile del Settore Nazionale Squadre Maschili, Angelo Barnaba – La partita contro Israele è fondamentale: ancora una volta, all’esordio, ci capita uno degli avversari più forti. Noi siamo fiduciosi, perché i ragazzi hanno lavorato bene e confidiamo, anche con l’aiuto del pubblico di casa, di fare una grande partita e di incanalare subito la qualificazione su binari a noi favorevoli”.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Per un mese intero Bari sarà la capitale della pallacanestro nazionale, grazie alla collaborazione degli enti locali: “E’ una grande soddisfazione, per un pugliese come me, aver visto la Puglia fare sistema – precisa Barnaba – Il Comune di Bari ha fatto da capofila, la Regione Puglia è riuscita immediatamente ad investire sull’evento nonostante la tornata elettorale. Ed anche la Provincia si è impegnata per offrire alla Puglia una vetrina di questo tipo. In più c’è il Comitato Regionale presieduto da Margaret Gonnella, un’autentica garanzia sotto il profilo organizzativo”.

Mille tifosi al primo allenamento, oltre tremila domani sera: “La passione dei pugliesi per lo sport dei canestri non finisce mai di stupirmi: a qualunque livello si giochi, i palazzetti e le palestre son sempre pieni. Spero che questo entusiasmo – conclude Barnaba -  si riversi tutto, in questo mese, al PalaFlorio e che il nuovo impianto diventi una casa calorosa ed accogliente per gli azzurri”.