{affiliatetextads 1,,_plugin}“Stiamo lavorando su questo progetto. Siamo uniti, questo lo voglio ribadire chiaro e forte – ha affermato Ferrarese - e abbiamo le stesse idee che convergono sul fatto di rilanciare questo territorio. Da oggi non crolla quel disegno che era in già in piedi dal 2006 ma il progetto si rafforza perché siamo più convinti di ieri che lo stare insieme, il fare sistema, serve a tutti per essere più forti per rilanciare uno dei territori più affascinanti d’Italia.
Stando insieme avremo le possibilità economiche per farlo e per intervenire sui tanti settori necessari al miglioramento, allo sviluppo e al progresso del Sud della Puglia”.

Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati gli assi prioritari di intervento che oltre al turismo, alla rivalutazione dei prodotti tipici e alla promozione internazionale saranno, in questa prima fase, focalizzati sulle infrastrutture, opere necessarie per una qualsiasi idea di sviluppo di un territorio.
L’attenzione sarà innanzitutto rivolta all’alta velocità della linea ferroviaria che, insieme a quanto già si sta facendo per il rilancio del trasporto aereo, possa allineare il Sud della Puglia al resto d’Italia.

“Vogliamo anche lanciare un nuovo brand – ha continuato Ferrarese - che possa coinvolgere anche dal punto di vista grafico e dal nome tutti e tre i territori. La parola Salento rimarrà come identificazione ma ad essa saranno apportate aggiunte che individuino la terra jonica e quella della provincia di Brindisi. Abbiamo già incaricato i nostri tecnici che incontreremo tra una settimana per ricevere delle proposte in tal senso”.