{affiliatetextads 1,,_plugin}La Regione Puglia, grazie alla visita dello scorso anno del Presidente Vendola che ha gettato le prime basi per un avvio di rapporti basati sulla cooperazione con la Provincia del Guangdong, ha avuto il privilegio di essere ammessa al tavolo delle esperienze più rappresentative. Infatti, sebbene l’accordo di cooperazione non sia stato ancora siglato, il Governatore Huang Huahua ha riconosciuto nella Puglia il principale interlocutore in materia di protezione ambientale, energia rinnovabile, filiera agroalimentare e turismo.
D’altra parte, la Puglia ricopre già in seno al Comitato Interministeriale Italia-Cina il ruolo di coordinamento sul tema della protezione ambientale.

Nel corso dell’incontro tra il Governatore del Guangdong, i vice delegati dei vari settori e la Vice Presidente Capone si è entrati nel dettaglio degli accordi che nei prossimi mesi verranno stipulati: scambio di esperienze e di conoscenze in materia di protezione ambientale, con particolare riferimento al ciclo delle acque e sicurezza alimentare). Si è stabilito, inoltre, che tale programma d’intenti verrà realizzato con un metodo più innovativo e meno istituzionale, ossia attraverso scambi di esperienze tra studenti, scambi di attività culturali e rapporti diretti tra le aziende cinesi e pugliesi.
Tutto questo sarà oggetto della proposta formale dell’Accordo con la Provincia di Guangdong che la Giunta Regionale approverà entro il prossimo novembre così che il protocollo possa essere siglato entro gennaio 2010.
“Le eccellenze della Puglia – ha dichiarato l’Assessore Capone – potranno investire in una regione che ha circa 70 milioni di abitanti e produce un terzo del Pil dell’intera Cina. È un’opportunità che non possiamo perdere. Non si tratta di delocalizzare, ma di internazionalizzare investendo, nella Regione che di più sta crescendo al mondo, sul nostro sistema di ricerca e di conoscenza e i nostri prodotti d’impresa”.
Il Vice Presidente Capone convocherà nei prossimi giorni il Distretto Energia e il Distretto Agroalimentare per relazionare sulla missione appena conclusa e decidere gli step successivi .
Secondo la Capone “non c’è solo la Cina esportatrice di prodotti a basso costo. Noi vogliamo condividere una strategia di lotta all’inquinamento per un ambiente più pulito ed un migliore stile di vita, mettendo in campo le migliori eccellenze pugliesi”.
Il Governatore del Guangdong ha particolarmente apprezzato il modello “distretto produttivo”, strumento che rende le imprese più organizzate e competitive per gli investimenti che richiedono grandi numeri come quelli necessari nelle regioni cinesi.
L’Assessore Capone, inoltre, ha partecipato ad un importante Forum italo-cinese sull’ambiente promosso dal Consolato Generale di Canton. Erano presenti l’Ambasciatore Italiano Riccardo Sessa, le principali autorità politiche della Provincia e i rappresentanti delle principali aziende cinesi e italiane che operano nel Canton , tra cui Magneti Marelli, Piaggio e Fiat.