{affiliatetextads 1,,_plugin}80 le case editrici presenti in fiera tra piccola, media e grande editoria. 100 le scuole partecipanti per un totale di 13.000 studenti. La cerimonia inaugurale si terrà giovedì 26 novembre alle ore 9.30 (taglio del nastro da parte del Sindaco della Città di Campi Salentina Roberto Palasciano e intervento delle autorità ). A seguire “Google Story”, ovvero la storia di Google: com’è nata e come si è sviluppata la realtà digitale più prestigiosa del nostro tempo. Relatore Gino Mattiuzzo, responsabile per l’Italia di “Google Books”. Sempre in mattinata Nello Rega presenterà il volume “Diversi e Divisi. Diario di una convivenza con l’Islam”. Il pomeriggio si aprirà con “Mister Moonlight-confessioni di un telecronista lunatico”, l’autobiografia di una leggenda presentata da Tito Stagno e Sergio Benoni mentre Roberto Cotroneo introdurrà il dibattito “La Scrittura come Mestiere”.

L’imprevedibile Giampiero Mughini proporrà al pubblico un excursus sui più bei libri italiani del Novecento. Il giornalista e scrittore Gianni Mura si racconterà in “La Fiamma Rossa. Storie e Strade dei miei Tour”. Per Segnalibro, interverrà Luciano Violante con il suo libro “I Magistrati”. Agorà del libro con Lele Vianello ed Enzo Troiano che presenteranno “Talkink” e “Harcadya”. Ci sarà spazio per la solidarietà, con un’iniziativa dei Lions in favore dei terremotati d’Abruzzo. La serata di giovedì si concluderà con la cerimonia di consegna del “Premio Città Del Libro” al senatore Giovanni Pellegrino, già presidente della commissione bicamerale d’inchiesta sulle stragi.

Venerdì 27 novembre Carlo Vulpio presenterà “La Città Delle Nuvole. Viaggio nel territorio più inquinato d’Europa “. Luigi Luca Cavalli Sforza illustrerà “La Cultura Italiana”, la prima grande opera dedicata all’evoluzione culturale del nostro paese, mentre Piergiorgio Odifreddi accetterà “solo domande dal pubblico”. Nel pomeriggio del 27 si alterneranno convegni e incontri con la storia.

Alle ore 16 il convegno “Dal Mare Nostrum al Mare Magnum: Mediterraneo, crocevia del mondo” vedrà gli interventi di: Gianni De Michelis, Raffaele Fitto, Gianni Pittella, Umberto Ranieri, Angelo Sanza. Coordinerà Germano Dottori. A seguire Walter Veltroni presenterà il suo libro “Noi”. “La Vita Senza Limiti” è invece il titolo dell’incontro con Peppino Englaro, Adriana Pannitteri, Sandra Scognamiglio e Alberto Maritati. Chiuderà la serata “Il Crepuscolo degli Eretici”, con Marco Pannella, Paolo Pillitteri, Fabrizio Ferragni. La giornata di sabato 28 si aprirà con Giustino Parisse e Paolo Mastri autori dei volumi “Quant’era bella la mia Onna” e “l’Aquila 3.32”. “I tempi di Woodstoock”, il tema al centro del dibattito che vedrà la partecipazione di Bobo Craxi e Gino Castaldo. Elisabetta Ambrosi e Alessandro Rosina presenteranno “Non è un paese per giovani.

L’anomalia italiana : una generazione senza voce”. Moderatore dell’incontro: Marco Damilano. Nel pomeriggio appuntamenti con Benedetta Tobagi, autrice del libro “Come mi batte forte il cuore. Storia di mio padre” e Diego Cugia in “24 Nero”. Alle ore 18 si segnala il libro di Francesco Rutelli “La svolta. Lettera a un partito mai nato”. Intervistano l’autore Andrea Romano e Alessandro Barbano. A vent’anni dalla caduta del muro di Berlino, Biagio De Giovanni, Fabrizio Cicchitto, Luigi Covatta, Nicola Latorre, Emanuele Macaluso e Piero Sansonetti si confronteranno nel corso del dibattito ”1989, fine di un secolo. Dal crollo del Comunismo alla Crisi della Sinistra”. Sempre nel pomeriggio incontro con Donato Carrisi, autore de “Il Suggeritore” e vincitore del Premio Bancarella 2009. Seguirà “Più scuro di mezzanotte”, con Salvo Sottile. Da non perdere l’appuntamento con Tinto Brass e Fabio Brigazzi, quest’ultimo autore del libro “Sesso, scarpe e pesciolini”. Alle ore 20.30 retrospettiva “Carmelo Bene legge Dante”. Un’ora dopo, spettacolo di Dario Cassini in “Omaggio a Ray Charles”. Domenica 29 Ugo Finetti presenterà “Storia di Craxi, miti e realtà della sinistra italiana”. Interverranno Bobo Craxi, Rino Formica, Marco Minnitti ed Enzo Marzo moderati da Arturo Diaconale.

Alle ore 11 sarà la volta di Enrica Bonaccorti con il suo libro “La Pecora Rossa”. A seguire Luca Telese: “Qualcuno era Comunista”. Per la sezione “Confronti”, tavola rotonda sul tema “I Cattolici e la ricostruzione della politica”, con Gennaro Acquaviva, Clemente Mastella, Alfredo Mantovano, Eugenia Roccella e Francesco Boccia. Alle ore 12 approfondimento sul fenomeno “Booktrailer” a cura di Jacopo De Michelis, Annarita Briganti, Francesco Carofiglio e Gabriele Rossi moderati da Andrea Scardicchio. Nel pomeriggio appuntamenti con Roberto Vecchioni, Teresa De Sio, Alessandra Sardoni e Michela Murgia.

Alle ore 18.30, per “L’altra Faccia della Storia”, atteso dibattito sul tema “Sessant’anni dal Grande Fratello: da Orwell a Berlusconi,la metafora del potere”. Interverranno: Gianni Cuperlo, Michele De Lucia, Claudio Martelli, Luca Mastrantonio, Gaetano Quagliarello e Nichi Vendola, moderati da Angelo Mellone. Alle ore 19.30 “Omaggio ad Alda Merini”. Alle 21.30 lo spettacolo jazz con il duo Serena Auteri e Marco Di Gennaro. Grande evento di chiusura martedì 1 dicembre presso le “Cantina Due Palme” a Cellino San Marco: Carlo Lucarelli presenterà il romanzo “L’Ottava Vibrazione”. Chiuderà il programma degli spettacoli Alessandro Haber in “Omaggio a Charles Bukowski”.