Proprio in continuità con questo spirito nasce Alba dei Popoli, un evento che prende spunto dalla forza simbolica esercitata dal “primo sorriso del sole” del nuovo anno all’Italia. Dal 1999 l'Alba dei Popoli è un contenitore che ospita una rassegna delle tradizioni, della cultura popolare, delle espressioni artistiche dei popoli del Mediterraneo senza alcuna esclusione o preclusione. In linea con questa politica culturale il Comune di Otranto, ha affidato la direzione artistica all'agenzia di spettacolo Idea Show e, in collaborazione con la Regione Puglia, nei suoi Assessorati al Mediterraneo, al Turismo e all'Agricoltura, ha realizzato un cartellone di eventi molto variegato, in grado di accontentare fasce di pubblico diverse con star internazionali di grande fama. Di fronte ai flutti adriatici, la notte di San Silvestro ci sarà il conto alla rovescia in attesa dell’esibizione di una delle star italiane più seguite e amate: Giuliano Palma & The Bluebeaters. La commistione di generi tra ska, pop, rock e reggae che da sempre contraddistingue la musica di Giuliano Palma garantiranno uno spettacolo di gran divertimento e puro coinvolgimento. In questo concerto dall’impasto musicale davvero imponente si unirà classe musicale, ritmo e divertimento, rispettando un solo credo: far ballare anche l’ultimo spettatore in ultima fila.

Ma la vera sorpresa che è stata riservata ai migliaia di visitatori che passeranno le festività a Otranto è il concerto evento di un interprete riconosciuto a livello internazionale come portavoce della cultura multietnica: Goran Bregoviċ. Sabato 2 gennaio 2009, sul Lungomare degli Eroi, il compositore serbo croato, coinvolgerà, con la sua Wedding & Funeral Band, bambini, giovani e adulti, trascinati dall’irresistibile gioia che emana ogni suo spettacolo. La sua musica è un'equilibrata miscela che coniuga il pop-rock con la musica classica, le litanie bizantine con il folk dei Balcani, le leggende zingare con i campionamenti, la ruvidità dei fiati e degli ottoni delle fanfare di paese con l’estetica patinata dell’Occidente. Un concerto che si trasformerà in un vero e proprio viaggio, nel quale gli spettatori condivideranno il senso del movimento geografico e culturale, per scoprire quanto i confini territoriali e culturali siano labili e trasformare la musica in un simbolo d'integrazione. Come afferma l'Assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli, che da anni sostiene la manifestazione, “Otranto si è meritata il titolo di città dell'accoglienza anche grazie ad una rassegna di valore come Alba dei Popoli. In tempi in cui non mancano rigurgiti di razzismo, questo evento vuol offrire elementi di conoscenza e d'incontro tra popoli e culture diverse ed essere una risposta contro ogni manifestazione d'intolleranza.”

{affiliatetextads 1,,_plugin}Il già ricco cartellone di Alba dei Popoli si arricchisce, per questa edizione, di nuovi eventi di natura enogastronomica: accanto ai tradizionali appuntamenti musicali, infatti, si terrà, dal 29 dicembre al 2 gennaio, la rassegna enogastronomica “Cibo…non solo sapori”. Le suggestive sale del Castello Aragonese di Otranto accoglieranno convegni, presentazioni di libri, momenti musicali e degustazioni che pongono al centro dell’attenzione il cibo. Il piacere della tavola rappresenta solo il punto di partenza di un percorso attraverso cui conoscere antiche usanze, tradizioni, identità, territori. Da non perdere gli appuntamenti del 29 dicembre, con il convegno dal titolo “Enoturismo: realtà e prospettive” e del 2 gennaio con la presentazione del libro “An Appetite for Puglia” di Christine Smallwood, affermata giornalista inglese del settore enogastronomico. In ciascuno degli appuntamenti in programma promossi da Idea Show, che hanno avuto inizio domenica 20 dicembre e che si protrarranno sino al 6 gennaio 2010, c’è tutta l’Alba dei Popoli, con la sua filosofia, che affascina e coinvolge, che riesce a coniugare il clima festoso di una manifestazione natalizia a dei contenuti che fanno riflettere, capaci di avvicinare le persone e di farle entrare in contatto con lo spirito più vero della città che li accoglie.

Per il programma completo della manifestazione visitare il sito www.albadeipopoli.it (COM.)