All’incontro inaugurale sono previsti gli interventi di Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, Silvia Godelli, Assessore regionale al Mediterraneo, Alberto Versace, Direttore generale del Dipartimento Politiche e Sviluppo del Ministero dello Sviluppo ed Economico, Oscar Iarussi, Presidente dell’Apulia Film Commission, e Silvio Maselli, Direttore dell’Apulia Film Commission.

La Puglia amplia così la propria offerta di servizi e finanziamenti con due business center che saranno a disposizione di produttori, maestranze, artisti e cittadini. Due nuove strutture che vanno ad arricchire il sistema regionale sommandosi alla straordinaria varietà delle location e all’offerta di risorse umane e servizi specialistici già esistenti.

Il Cineporto di Bari è collocato all’interno della Fiera del Levante e si estende su una superficie di 1200mq interamente dedicata al cinema e alle arti visive.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Oltre alla sede definitiva della Fondazione Apulia Film Commission, sono stati allestiti uffici di produzione audiovisiva, sala casting, sala costumi, sala trucco e parruccheria, deposito e laboratorio scenografie, spazi per allestire mostre e installazioni, bar e spazio conviviale, spazi per formazione professionale e riunioni.
Inoltre, all’interno del Cineporto barese è allestita una sala cinema digitale full HD, sistema Dolby Surround, impianti di traduzione simultanea, regia video remotata, conference desk. La sala é predisposta per accogliere musica dal vivo.
Il Cineporto leccese, invece, è stato allestito presso le Manifatture Knos, di proprietà della Provincia di Lecce, all’interno di un padiglione di 4.000 mq, uno dei più imponenti contenitori culturali europei. Una vasta area sarà a disposizione delle produzioni cinematografiche e audiovisive con uffici di produzione audiovisiva, sale casting, costumi e trucco, attrezzerie e deposito scenografie, spazi per allestire mostre e installazioni.