1 natale dei bambini

La direzione artistica è affidata alle mani sapienti di  Manuel Manfuso presidente dell'Ass.  Smile,  Organizzazione & Gestione Eventi, il quale ha previsto in primis l'arrivo, letteralmente,  della  Slitta con il "vero" Babbo Natale  per aprire la serata, per poi proseguire con tutta una serie di attrattori speciali per i grandi ma soprattutto per i più piccini.  Infatti, a seguire giungeranno anche: la Banda Musicale degli Elfi,  i Trampolieri Danzanti Luminosi, il Fire Show, Carlotta la Trampoliera  Raccontastorie e le mascotte, il tutto sarà reso ancora più spettacolare da una bianca sorpresa che, cadrà dal cielo su Piazza Municipio. Da come affermano gli organizzatori dell’evento medesimo, il tema che si intende promuovere nella II edizione 2018,  è quello della migrazione come fenomeno intrinseco alla storia dell’Umanità.

2 natale dei bambini

ph. Andrea Guido, Taranto Fotografica 

Il messaggio che si intende veicolare mira a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al clima di rifiuto dello straniero che negli ultimi mesi si sta respirando. Lo straniero oggi viene visto dai più, come potenziale minaccia per il cittadino italiano, in quanto usurpatore di risorse perché diversa è la religione di appartenenza o semplicemente il colore della pelle, rinunciando allo spirito di solidarietà e di fratellanza che ogni uomo dovrebbe sentire nei riguardi di chi sta soffrendo ed ha bisogno di aiuto. 
Le vie del centro storico del Comune di Villa Castelli, in occasione dell’evento  con ingresso gratuito, saranno animate da giocolieri, artisti di strada, dalla slitta di Santa Claus e da spettacoli di suoni e luci. Nella piazza principale i Minori Stranieri non accompagnati della comunità alloggio “M’Illumino d’Impegno”, Progetto SPRAR 902, saranno impegnati in un’attività laboratoriale che consisterà nella realizzazione di una mostra fotografica, che vuole raccontare attraverso un parallelismo quanto la fuga della famiglia di Nazareth sia simile a quella delle migliaia, di giovani donne e bambini che scappano dalla guerra, dalla povertà di paesi senza democrazia e riconoscimento dei diritti fondamentali che sono alla base del riconoscimento della dignità dell’uomo. 

48358887 2076097632485257 7947287611981168640 n

ph. Andrea Guido, Taranto Fotografica 

La  messa in opera dell’evento Il Natale dei Bambini si può sintetizzare con alcune parole d’eccezione: « Nei Passi di Giuseppe e Maria si nascondono tanti passi. Vediamo le orme di intere famiglie che oggi si vedono obbligate a partire. Vediamo le orme di milioni di persone che non scelgono di andarsene ma che sono obbligate a separarsi dai loro cari, sono espulsi dalla loro terra ». Ed ancora: « In molti casi questa partenza è carica di speranza, carica di futuro; in molti altri, questa partenza ha un nome solo: sopravvivenza ». E per concludere:  «Sopravvivere agli Erode di turno che per imporre il loro potere e accrescere le loro ricchezze non hanno alcun problema a versa sangue innocente ».

 

47395396 2262135350688860 3537561718999744512 n

ph. Andrea Guido, Taranto Fotografica 

Queste sono le parole di Papa Francesco dello scorso anno che, ritornano più che mai attuali, a ricordarci che non può esistere pace se c’è gente che soffre senza diritti, i quali molto spesso vengono negati. Cosa aspettate? Siete tutti invitati a presenziare all’evento che avrà luogo martedì 18 dicembre, nel centro storico di Villa Castelli.  Evento a misura di bambino con divertimento assicurato!