Aerospazio, Agroalimentare, Digital Maker, Logistica, Meccatronica e Turismo sono i settori di specializzazione che fanno parte della rete del Sistema Its Puglia, che inoltre coinvolge nel progetto il tessuto economico del territorio: le aziende e i professionisti sono di vitale importanza per gli ITS per stringere nuove partnership, da un lato, per offrire ai propri corsisti “docenti professionisti” e aziende presso cui svolgere gli stage, e dall’altro, per capire le vere esigenze del mercato di competenze specifiche e costruire percorsi altamente professionalizzanti per gli allievi che diventeranno le figure professionali del futuro.

Gli ITS oggi acquisiscono un doppio valore all’interno dei nuovi scenari formativi ed economici. Difatti, grazie a flessibilità, duttilità e piena autonomia di cui godono,  gli ITS, si prestano con più disponibilità agli adattamenti necessari in un contesto sociale oggi reso complesso dalle emergenze rispetto a qualunque altro sistema formale di istruzione, potendo cogliere con immediatezza le esigenze di una domanda professionalizzante che muta rapidamente e così riadattando i propri profili di competenze in uscita” afferma il Direttore Generale dell’Usr Puglia Anna Cammalleri.


E aggiunge l’Assessore
 all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia dott. Sebastiano Leo: “Nonostante l’emergenza sanitaria da Covid 19, è importante portare avanti le attività di orientamento del sistema ITS della Puglia per permettere ai nostri studenti e studentesse di non perdere le straordinarie opportunità di formazione altamente professionalizzante degli ITS. Ancora di più in questa delicata fase di ripartenza regionale e nazionale, è fondamentale puntare sull’innalzamento delle competenze e dei saperi specialistici per rilanciare l’economia e il futuro del territorio.

Per costruire un futuro di certezze bisogna dunque partire da una buona formazione, che coniughi pratica e teoria: questo il punto di forza degli ITS che puntano non solo a formare le figure professionali del futuro ma anche a contribuire allo sviluppo economico dell’intero territorio regionale e nazionale.

29 maggio – ITS OPEN DAY

ORE 15:00 online su:

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_dGwhCfJDRZ-jwwMTyBXt8Q

 

Link utili

www.sistemaitspuglia.it

Facebook: https://www.facebook.com/sistemaItspuglia

Instagram: https://www.instagram.com/sistemaitspuglia/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCl8i-0hpxu8T1b6lfZtGQUw?view_as=subscriber