Con l’obiettivo di incrementare l’efficienza e l’intelligenza partecipata del territorio e supportare le Pubbliche Amministrazioni nelle attività di gestione, pianificazione, progettazione e informazione ai cittadini, allo scopo di renderle a tutti gli effetti Amministrazioni Digitali, la piattaforma D-SysCom consentirà di integrare e aggregare in modo opportuno dati già in possesso delle pubbliche amministrazioni, dati provenienti da reti di sensori appositamente distribuite sul territorio, social media, open data e dati in arrivo dagli stessi cittadini e consentire la loro fruizione intelligente.

Nell’ottica “Smart Community”, il progetto è diviso in tre domini applicativi: Smart Building (telecontrollo dell’impianto automatizzato comunale, controllo e limitazione dei consumi dell’edificio), Smart Social (“efficiency enhancement” dei servizi sociali comunali) e Smart City (ottimizzazione ed innovazione dei servizi pubblici municipali). Nel corso del workshop di domenica 11 ottobre saranno approfondite le tre tematiche progettuali e le attività realizzate con i responsabili dei partner del raggruppamento attuatore. Interverranno: Dott. Ing. Maria Rita Muolo – SIT S.r.l., che introdurrà il Progetto D-SySCom, Dott.ssa Fenicia Cicerelli – ALISER S.r.l. per approfondire il tema “Smart Social: teleassistenza e monitoraggio dei parametri sanitari”, Ing. Giovanni Ventola – GEATECNO S.r.l., che parlerà di “Smart Building: sensoristica di monitoraggio dei consumi ed efficientamento”, Dott. Vito Virgilio – EULOGIC S.r.l. sul tema “Smart Social e Building: APP per dispositivi mobile” e Dott. Giacomo Campanella – SIT S.r.l. per puntare l’attenzione su “Smart City: sensoristica di controllo della città e piattaforma di centrale”.

D-SysCom è un progetto co-finanziato dalla Regione Puglia, attraverso l’avviso pubblico “Innolabs”, ed è realizzato in favore di quattro Utenti Finali (Comune di Conversano, Comune di Nardò, Comune di Noci e Associazione Logos Fts – Formazione Turismo Sviluppo) da un raggruppamento interamente pugliese composto da: Servizi di Informazione Territoriale Srl (azienda capofila), Aliser srl, Eulogic srl, Geatecno srl, dal Laboratorio interdisciplinare di Progettazione e Gestione Integrata di Impianti Industriali – Sezione di Fisica Tecnica dell’Università del Salento e dal Centro Nuove Tecnologie per l’Handicap e l’Integrazione del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento.