La città salentina, da cui prende il nome una delle cinque denominazioni di origine comunitaria dell’olio extravergine di oliva, la Dop “Terra d’Otranto” , sarà location d’eccellenza per la presentazione del nuovo marchio, volto a garantire la legittima provenienza che nella prima fase applicativa riguarda 4 prodotti del nostro paniere ortofrutticolo: uva da tavola, ciliegie, asparago e carciofo.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Comunicare i prodotti tipici con il marchio Prodotti di Puglia equivale quindi a comunicare un valore, un territorio, una storia unica. E questo sarà il tema centrale della relazione che terrà Roberto Lo russo, Consulente per l'Innovazione e saggista che spiegherà infatti il significato e gli obiettivi di marketing del territorio e del marchio approvato dalla Regione Puglia con DGR n. 960 del 9 giugno 2009, per comunicare valore alle produzioni agroalimentari tipiche. Esperti e rappresentanti di aziende del settore agroalimentare, rappresentanti delle organizzazioni agricole della provincia di Lecce e rappresentanti della stampa specializzata interverranno a favore dell’ opportunità di questo marchio che, oltre a garantire la qualità delle produzioni a beneficio della filiera, promuove tecniche rispettose dell’ambiente per favorire l’eco-compatibilità del processo, il risparmio energetico e l’applicazione di tecniche innovative.

All’incontro – aperto dai saluti del sindaco di Otranto, Luciano Cariddi e dell’assessore all’Agricoltura,Daniele Merico – interverranno Roberto Lorusso, consulente per l’Innovazione e saggista, il presidente dell’Associazione nazionale delle Città dell’Olio, Enrico Lupi, i presidenti provinciali di Cia, Coldiretti e Confagricoltura ed alcuni imprenditori agroalimentari distintisi in processi di innovazione aziendale.

Le conclusioni saranno di Dario Stefàno, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.