L'influencer pugliese Adry De Martino

Milano, 18 febbraio 2021 – Un tempo esisteva il diario segreto. Soprattutto in età adolescenziale, era il fedele custode delle confidenze più intime. Certo, esisteva sempre quel minimo tasso di rischio di cadere nelle mani di un genitore particolarmente curioso, ma restava comunque un ottimo strumento per dare forma, nero su bianco, ai propri pensieri.

Oggi si assiste invece a un fenomeno originale e particolarissimo. Piuttosto che confessarsi al migliore amico/a o al partner, lo si fa (anche) sui social. Quelle che un tempo erano le “poste del cuore” cartacee ora vivono sulle stories dove, in forma rigorosamente anonima, si rivelano i propri segreti, senza timore di giudizio.    

Wiko, brand franco-cinese di smartphone, da sempre attento a cogliere i trend che popolano la Rete e i social network, ha voluto farsi raccontare il “mondo dei segreti” da due influencer e creator italiane che da tempo portano avanti le loro rubriche settimanali: Fraintesa e Adry De Martino.

Fraintesa – content creator ed esperta di viaggi - va “on air” ogni martedì all’interno del suo profilo Instagram (@Fraintesa). Riceve centinaia di confessioni ogni settimana, alcune di esse sono in evidenza all’interno di un album dedicato su Instagram. Nella top 3 delle più comuni e frequenti, Fraintesa annovera le storie di tradimenti, quelle di donne che hanno timore di vivere la propria sessualità o di chi, invece, vuole cambiare lavoro ma si sente come impantanato in una situazione di stallo.

Potendo aprirsi in un ambiente sicuro e anonimo, non mancano le stranezze: da chi confessa di non riuscire a toccare i formaggi nonostante lavori in un ristorante, a chi consuma abitualmente cibi scaduti, magari propinandoli al fidanzato, fino a chi spaccia per “homemade” le torte acquistate al supermercato.

Come mai, si è interrogato il brand Wiko, c’è così tanta voglia di aprirsi sui social? Secondo Fraintesa è un mix di fattori. Sicuramente c'è la voglia di confrontarsi con qualcuno senza temere il giudizio altrui. C’è il bisogno di ricevere consigli, così come in altri casi c’è la volontà di aprirsi e raccontare al mondo pensieri intimi e profondi per sentirsi meno soli e meno strani. 

Adry De Martino, illustratrice e content creator, ha scelto invece il lunedì sera per dedicarsi su Instagram alla sua divertente “posta del cuore”. Nato un po’ per diletto, questo spazio in cui la zia Adry risponde vuole far ridere i suoi follower, ma anche farli riflettere su temi e spunti comuni che coinvolgono donne e uomini.

Non c’è la presunzione di fare le veci di una psicologa, perché – come racconta Adry - chi s’interfaccia con questo gioco lo fa principalmente per rendersi partecipe, divertirsi e lanciare lì un piccolo dubbio che, in quattro battute e tante risate, si tenta di risolvere.

L’ironia, secondo Adry De Martino, è infatti una delle chiavi del successo di rubriche simili. Un po’ come nelle sue illustrazioni e nei suoi disegni così pieni di colore, Adry cerca di mantenere sempre alti i livelli di ironia e autoironia: aiutano ad aprirsi di più, a non temere il giudizio, a evitare quell’estrema serietà e noiosa austerità.

Si parla liberamente di sesso, si superano gli stereotipi di genere, si affrontano i problemi di coppia e ci si confida sulle ultime vicende della suocera un po’ troppo invadente.

Sicuramente se l’anonimato premia, quello che Wiko ha evidenziato con questo tuffo nei “diari 3.0” è che conta molto la fiducia che si ripone nel profilo social a cui si confidano certe cose, esattamente come nella scelta dell’amico o dell’amica che diventa il custode dei propri segreti. Dalle tante confidenze che ricevono, sicuramente Fraintesa e Adry sanno bene che coltivare e crescere la propria community richiede rispetto e massima cura.