Il terzo webinar di approfondimento focalizzerà la sua attenzione sulla trasformazione digitale all’interno delle aziende, un argomento di grande dibattito in questo anno di pandemia: l’emergenza coronavirus sta infatti proiettando il nostro Paese verso un processo di digitalizzazione a tappe forzate, con un mercato dell’Industria 4.0 in Italia cresciuto nel 2019 del 22% rispetto all’anno precedente. La digitalizzazione delle imprese continuerà, rafforzata e accelerata dalla situazione di emergenza Covid-19 che ha spinto molte aziende verso la trasformazione digitale. L’investimento in questa direzione è garanzia di crescita, con nuovi posti di lavoro che potrebbero essere creati con l’intento di supportare l’intelligenza artificiale, dando origine a nuovi ruoli aziendali e l’acquisizione di nuove competenze.

Il giornalista ospite in questo appuntamento è Tommaso Ricci, responsabile della redazione cultura di Rai2; l'ospite che affronterà l’argomento in maniera trasversale è Giancarlo Negro, CEO di Links SpA. Dialogherà con loro, tra testimonianze e proiezioni video, la giornalista Barbara Politi, coadiuvata da due studentesse al quarto anno del liceo, le “sentinelle del target”, trait d’union tra il mondo della scuola superiore e il Sistema ITS, e portavoce delle curiosità degli studenti collegati in diretta streaming.

Gli ITS parleranno tramite le testimonianze di loro studenti e di testimonial delle aziende partner, con Luca Mainetti, prof. di Ingegneria del Software - Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione Unisalento per l’ITS Aerospazio; Marco Guaragnella, Direttore Marketing e Co-Founder Jcom Italia s.r.l. per l’ITS Agroalimentare; un rappresentante di Auriga Spa per l’ITS Apulia Digital Maker; Fabio D'Aniello, fondatore di Robotronix per l’ITS Logistica; Martino Filomena di SPAFIL SRL per l’ITS Moda; Angelo Corti Pedruzzi, Presidente Softech Software & Technology Srl, per l’ITS Meccatronica Cuccovillo e Fabio Viola, gamification designer Founder di TuoMuseo, per l’ITS Turismo.

Durante l’evento, verranno inoltre rilasciati i nuovi codici bonus per guadagnare punti utili per scalare la classifica del nuovo virtual game Direzione Futuro, sviluppato con la realtà aumentata applicata ai filtri Instagram per far arrivare ancora di più il Sistema ITS Puglia alla platea dei giovanissimi.

Per coinvolgere ulteriormente il target, è stato infatti sviluppato un innovativo sistema di gamification, un virtual game in realtà aumentata diretto agli studenti tramite l’uso dei filtri delle storie di Instagram e Facebook: da domenica 11 aprile sono partite le sfide cui gli studenti stanno partecipando attivamente. Ogni domenica, prima di ogni webinar, sul sito e sui canali social ufficiali di Sistema ITS Puglia viene infatti pubblicato un link che rimanda al filtro Instagram e Facebook personalizzato e realizzato in realtà aumentata dedicato agli ITS. Ogni giocatore, per poterlo utilizzare, dovrà rispondere a domande sulle sue attitudini, e conquisterà punteggio, dopo averlo condiviso e inviato al profilo Instagram di Sistema Its Puglia. Ulteriori punti possono essere acquisiti seguendo i prossimi due eventi in diretta, durante i quali saranno trasmessi senza preavviso codici con extrabonus da aggiungere a ogni profilo giocatore. Tra chi avrà acquisito più punteggio tra i trenta classificati, alla fine del ciclo di webinar saranno sorteggiati i 5 vincitori, premiati con buoni acquisto Amazon da 50 Euro (regolamento integrale consultabile al link http://direzionefuturo.fleetsave.games) e visite partecipate presso le aziende partner di Sistema ITS Puglia.

Essendo temi di forte impatto per la scelta del futuro che i ragazzi si trovano a dover compiere e, al tempo stesso, esperienza formativa, per favorire una più ampia partecipazione dei giovani interessati, i quattro webinar sono organizzati in orario scolastico per dare la possibilità a tutti gli Istituti di partecipare con le classi interessate sia in modalità sincrona (in diretta), sia in modalità asincrona (rivedendo la registrazione nel canale Youtube del Sistema ITS). Gli Istituti potranno dunque riconoscere ai partecipanti crediti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

L’Ufficio Scolastico Regionale è parte attiva nel percorso poiché sostiene e promuove il Sistema ITS Puglia e le sue iniziative di orientamento, informando tutti gli Istituti di Istruzione Secondaria di questa opportunità.

I prossimi appuntamenti:

Mercoledì 28 aprile ore 11 - Trasformazione digitale: il punto di vista delle aziende - obiettivi e competenze necessarie a breve e medio termine;

Mercoledì 5 maggio ore 11 - Scenari globali/internazionalizzazione: come muoversi, progettare e programmare la Formazione Specialistica e Professionalizzante negli scenari che si stanno profilando.

Focus:

Gli ITS sono presenti sul territorio dal 2011, ed è dal 2019 che è stato costituito il “Sistema ITS Puglia che comprende tutti gli Istituti Tecnici Superiori presenti in Puglia con la finalità di comunicare le prerogative di questa formazione terziaria, ancora poco conosciuta fra i giovani e che, invece, per coloro che preferiscono percorsi più brevi dell’Università, sono la scelta migliore, se orientata al veloce inserimento nel mondo del lavoro. È compito dell’ITS Meccatronica, meglio conosciuto come ITS Cuccovillo, coordinare anche per quest’anno il ciclo di webinar di orientamento degli ITS Puglia, che fa parte delle azioni di orientamento in tema di Istituti Tecnici Superiori, rientranti nelle misure nazionali di sistema finanziate dal Ministero dell’Istruzione.

Gli ITS – Istituti Tecnici Superiori – sono l’alternativa all’Università. Con la loro formazione terziaria di alta specializzazione tecnica, si distinguono per diverse caratteristiche, quali l’elevato placement (fino al 98%) dovuto proprio alla loro tipologia di piano formativo equamente suddiviso fra formazione e tirocini formativi, percorsi di durata biennale, docenti provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro, possibilità di proseguire gli studi all’estero o nelle Università italiane con crediti riconosciuti.

Per la prima volta in un discorso programmatico in Parlamento, il premier Mario Draghi nel febbraio scorso parla di ITS, e li indica come “pilastro educativo”, come accade da anni in paesi nostri competitor come Germania e Francia. Al capitolo ITS, il Recovery Fund riserva un finanziamento importante, 1,5 miliardi di euro, 20 volte il finanziamento di un anno normale pre-pandemia. In questo, Draghi conferma l'investimento robusto messo sugli ITS da Lucia Azzolina. Il nuovo presidente del Consiglio mette subito dei paletti: «Senza innovare l'attuale organizzazione di queste scuole, rischiamo che quelle risorse vengano sprecate».

Le sedi legali dei 7 ITS di Puglia:

ITS AEROSPAZIO PUGLIA – Sede Brindisi; ITS AGROALIMENTARE – Sede Locorotondo; APULIA DIGITAL MAKER – Sede Foggia; ITS LOGISTICA PUGLIA – Sede Taranto; ITS “A. CUCCOVILLO” MECCATRONICA – Sede Bari; FONDAZIONE ITS TURISMO – Sede Lecce; ITS MI.TI (MODA) – Sede Martina Franca.

Tutti gli ITS hanno corsi – con sede degli stessi – attivati distribuite in tutta la Puglia, ovunque abbiano individuato il bisogno di competenze specifiche.

 

Link utili:

 

www.sistemaitspuglia.it

Facebook: https://www.facebook.com/sistemaItspuglia

Instagram: https://www.instagram.com/sistemaitspuglia/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCl8i-0hpxu8T1b6lfZtGQUw?view_as=subscriber

***

 

Biografia degli ospiti:

 

Tommaso Ricci:

Tommaso Ricci, nato a Colleferro (Roma) nel 1957, si è laureato in Filosofia con Augusto Del Noce. È stato redattore del mensile Trenta Giorni ed attualmente è il responsabile della redazione cultura e spettacoli del tg2. È anche curatore di Mizar, rubrica settimanale di approfondimento culturale del Tg2.

Giancarlo Negro:

Giancarlo Negro - Laureato in Economia e Commercio all’Università di Chieti. Nel 1999 fonda Links Management and Technology, società di consulenza e sviluppo software, di cui oggi è amministratore. Dal 2005 ricopre la carica di presidente del CdA del Consorzio Stabile WinJoin, realtà consortile che fornisce servizi di consulenza, advisor tecnologico e soluzioni di information technology. Dal 2008 al 2016 è stato presidente della sezione Information Technology di Confindustria Lecce. Dal 2009 è membro del Comitato Direttivo del Distretto Produttivo regionale dell’Informatica. Nell’aprile del 2016 viene eletto alla presidenza di Confindustria Lecce. Nel 2017 è nominato presidente del Cda di Metaj Solution, società informatica con sede nel Nord Italia, e consigliere del Cda di Links Innovation Services, società specializzata nella gestione di sistemi informativi complessi e sicurezza informatica.

 

Luca Mainetti per ITS Aerospazio:

Luca Mainetti è professore di Ingegneria del Software presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione all’Università del Salento. Per il Dipartimento ricopre anche il ruolo di vice direttore. Svolge la sua ricerca presso il laboratorio GSA, dove si occupa di architetture software cloud e mobili. È tra i fondatori dello spin off VidyaSoft che opera nel settore del FinTech.

 

Dr. Marco Guaranella per ITS Agroalimentare

Subito dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’università di Bari, ho fondato nel 1999 la Jcom Italia s.r.l., azienda dal DNA ""Digital"", specializzata nella Consulenza, Progettazione e Sviluppo di piattaforme E-commerce e Siti web, Brand identity, Social Media, Consulenza Marketing e Advertising. Esperto in materie relative al digital marketing, attualmente rivesto il duplice ruolo di imprenditore digitale e quello di consulente marketing libero professionista. A corollario e completamento delle attività di cui sopra, grazie alla notevole esperienza acquisita, svolgo il ruolo di docente nelle materie relative al marketing, al commercio elettronico, alla comunicazione ed Impresa 4.0.

Ing. Fabio D’Aniello per ITS Logistica

Fabio D’Aniello, ingegnere elettrico, classe 1975, tarantino. Da sempre affascinato dall'interazione tra tecnologia ed essere umano, crea a Taranto una realtà che si occupa di automazione, elettronica e software già dal periodo universitario passato al Politecnico di Bari.

Trascina e si fa trascinare da aziende visionarie e da sognatori di un futuro migliore in termini sociali, ambientali e tecnologici. Ha rapporti con realtà internazionali e cerca di spingere l’idea di innovazione e di “r-innovazione” di tecniche e sistemi esistenti con lo scopo di migliorare l’eco – sostenibilità e l’interazione con l’essere umano. Fondatore e CEO di RobotroniX. Ha sviluppato diversi tipi di applicazioni in diversi campi e questo è stato utile per migliorare le sue capacità nel campo dello sviluppo di software, nella progettazione di meccaniche servoassistite e nello sviluppo di elettroniche personalizzate. È uno  sviluppatore ed istruttore LabVIEW certificato da National Instruments, ora si occupa del Program Management di commesse tecnologicamente avanzate in ambito internazionale. La sua visione è trovare ogni volta nuove sfide tecnologiche per vincere. Attualmente fa parte del Gruppo CLEMESSY nella società TESEO S.p.A., un’esperienza che contribuisce ad ampliare la visione del mondo in trasformazione. Nella sua vita non mancano mai positività e voglia di imparare, e grazie a questo è sicuro di continuare a crescere.

Angelo Corti Pedruzzi per ITS Meccatronica Cuccovillo:

Angelo Corti Pedruzzi si laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano con una Tesi sperimentale in ambito robotico. È stato ricercatore per il CNR e Professore a Contratto, e a seguire fondatore e presidente di Softech Software & Technology – specializzata nel supportare le aziende nel processo di digitalizzazione; fondatore di Taipan & Co – dedicata alle iniziative di business venturing delle SME italiane in Cina; partner strategico di PTC/Boston – impresa leader nello sviluppo di piattaforme tecnologiche innovative integrate a supporto dell’intero ciclo di sviluppo dei prodotti.

Martino Filomena per ITS Moda:

Laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino, lavora nell’immediato all'ingegneria di produzione di un'azienda manifatturiera dove si producevano computer e stampanti. Rientrato nella regione di origine, lavora come consulente aziendale esterno e infine avvia la sua azienda di produzione di bottoni e chiusure lampo.

 

Fabio Viola per ITS Turismo:

Docente universitario, autore di saggi e designer di videogiochi. Ha lavorato per aziende internazionali come Electronic Arts Mobile e Vivendi Games su titoli iconici come Fifa, The Sims, Harry Potter. Studia gli impatti del gioco nella vita quotidiana e ha contribuito ad introdurre le logiche della gamification in aziende ed enti pubblici. Considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo, ha fondato il collettivo internazionale TuoMuseo specializzato in operazioni di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso i videogiochi. Tra le sue ultime produzioni Father and Son per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con oltre 4.5 milioni di download.

 

Ufficio stampa

Mediamorfosi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  – tel. 0833 261038