La prevenzione è la chiave per il benessere e una vita sana, la salute della bocca non fa eccezione. L’incidenza del tumore del cavo orale in Italia è di 7 casi ogni 100.000. È per questo che l’Associazione di Volontariato Solidarietà Odontoiatrica per l’Handicap e l’Infanzia (SOPHI), in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e l'associazione di odontoiatri AndiamoinOrdine, offriranno uno screening gratuito della bocca domenica 21 maggio a Torre Quetta, Bari.

È per questo che l’Associazione di Volontariato Solidarietà Odontoiatrica per l’Handicap e l’Infanzia (SOPHI), in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e l'associazione di odontoiatri AndiamoinOrdine, offriranno uno screening gratuito della bocca domenica 21 maggio a Torre Quetta, Bari.
Nella mattinata di prevenzione ci saranno medici dentisti volontari che utilizzeranno anche uno speciale occhiale con fluorescenza che permette di riconoscere eventuali lesioni sospette. Saranno anche fornite ai cittadini informazioni sull’importanza di un controllo periodico della propria bocca e non solo dei denti.

“Il riconoscimento di un tumore è fondamentale per iniziare precocemente la terapia e migliorare la qualità di vita. Lo screening orale – spiega il presidente SOPHI Emilio Nuzzolesesi svolgerà in modo completamente indolore, attraverso l’osservazione della mucosa orale, della lingua e la palpazione dei linfonodi della testa. Inoltre, useremo un occhiale con uno speciale filtro verde e la fluorescenza, che facilita il rilevamento di eventuali lesioni, per poi rimandare il paziente ad una visita di secondo livello”.

Torre Quetta metterà a disposizione un gazebo riservato dalle 10 alle 13 e nel rispetto della privacy i medici svolgeranno il controllo orale in ordine di arrivo. I cittadini potranno comunque prenotare lo stesso screening gratuito per tutto il mese di maggio, chiamando per info e prenotazioni la LILT Bari 0805210404, grazie alla disponibilità dei medici odontoiatri dell’Associazione AndiamoinOrdine. "Una prevenzione adeguata e una diagnosi precoce  – aggiunge Marisa Cataldo, presidente della Lilt Bari - possono fare la differenza anche nella lotta contro i tumori del cavo orale. Se rilevati e curati nella loro fase iniziale, infatti, questi tumori, quasi sempre, possono essere debellati con interventi specialistici mini-invasivi’".


Una diagnosi tempestiva può davvero fare la differenza anche per i tumori della bocca e il medico odontoiatra, come anche l’igienista dentale, sono gli unici alleati per proteggere la salute orale e guidare il paziente verso la più giusta prevenzione e cura.