La manifestazione prevede un ricco programma con momenti di spettacolo, cultura e arte per raccontare l'immaginario natalizio in spazi significativi della città. Dalla cinematografia alla lettura animata e ai cantastorie, dalla musica al teatro, dai laboratori creativi ed artistici ai momenti di gioco, Natale a Bari ospiterà compagnie locali e nazionali, per un mese all'insegna di un intrattenimento gioioso e di qualità.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il Sindaco del Comune di Bari, Michele Emiliano, l'assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio e Andrea Mori, coordinatore della manifestazione e presidente della cooperativa sociale Progetto Città, da più di trent'anni impegnata in attività rivolte all'infanzia e ai minori.

"Le politiche a favore dell'infanzia e dell'adolescenza sono per l'assessorato al Welfare e la Giunta Emiliano punti prioritari di governo per il bene sociale", conferma l'assessore Ludovico Abbaticchio. "Mettere in rete i servizi offerti dalla nostra amministrazione ai ragazzi e alle loro famiglie per l'intero periodo delle festività natalizie, con il coinvolgimento di tutte le circoscrizioni, migliora l'efficacia delle prestazioni essenziali in una fase di difficoltà economico-finanziaria che il Comune di Bari sta affrontando con impegno, serietà e responsabilità".

Andrea Mori, coordinatore della manifestazione e presidente della cooperativa sociale Progetto Città, sottolinea che "Natale a Bari prosegue nella linea progettuale che Progetto Città segue da vari anni per costruire, di concerto e in collaborazione con il Comune di Bari, un sistema di partecipazione sociale ampio, finalizzato ad incrementare la qualità di vita in tutta la città e coinvolgere, in forme democratiche, cittadini, istituzioni, enti del terzo settore e privati. Una partecipazione virtuosa, etica e sostenibile che valorizza la pluralità di risorse presenti sull'intero territorio cittadino, investendo sulle professionalità esistenti e sulla loro capacità di solidarizzare e cooperare dando risposte concrete ai bisogni di socialità, formazione, sostegno, nonché impegno qualitativo dei tempi di vita dei cittadini grandi e piccoli".

Natale a Bari coniuga e valorizza l'incontro fecondo tra sociale e culturale per costruire una nuova e compiuta cittadinanza e abbattere stereotipi, pregiudizi e intolleranze.

L'iniziativa nasce anche con l'intento di rispondere alla diffusa necessità di una comunicazione sociale efficace, ovvero capace di sostenere chi opera nel sociale nell'attività di "parlar bene del bene che fa". Tra gli obiettivi vi è quello di diffondere nell'opinione pubblica una percezione chiara del proprio ruolo e favorire la partecipazione attiva dei cittadini nel modellare secondo i propri bisogni e aspettative i servizi promossi dall'Ente pubblico.  A supportare tale proposito, in un'ottica "social", c'è anche la scelta di affidare la promozione dell'evento a strumenti e media innovativi che, accanto alle forme tradizionali di comunicazione, permettono di raggiungere e coinvolgere attivamente i cittadini. Natale a Bari sarà infatti presente, per tutta la durata della manifestazione, anche sui social network Facebook e Twitter con aggiornamenti costanti sulle iniziative e "bacheche" pubbliche per accogliere i contributi degli internauti e ascoltarne le voci.
L'immagine coordinata della manifestazione è rappresentata dall'illustrazione originale del personaggio "Nicolino": un bambino che gioca a rappresentarsi in una figura che mescola San Nicola e Babbo Natale. Due anime popolari del Natale, ben conosciute e care sia ai bambini baresi che alle loro famiglie.

Per ulteriori informazioni sul programma completo degli eventi:
Sito: www.nataleabari.com
Facebook: www.facebook.com/nataleabari
Twitter: @nataleabari

San Nicola e i bambini Spettacolo di burattini, pupazzi e attori.
3 dicembre, ore 16 e 18, San Nicola / Borgo Antico con Paolo Comentale, Antonella Racanelli, Anna Chiara Castellano Visaggi, Ibou Mboye Gning
burattini e pupazzi Natale Panaro
disegni originali Emanuele Luzzati
musiche originali Eddy Romano
regia Paolo Comentale
con la partecipazione straordinaria di Rosapaeda

I disegni di Emanuele Luzzati da cui sono state tratte le scene, i costumi e i burattini dello spettacolo, illustrano alcune delle più celebri leggende fiorite in ambiente medioevale su San Nicola, patrono della città di Bari, noto in tutto il mondo. Al ritmo di una musica coinvolgente saranno rappresentati tre miracoli attribuiti al Santo: la storia dell'Oste e dei tre bambini fatti a pezzetti, la storia del piccolo Aziz salvato dal naufragio e il racconto della dote regalata alle tre sorelle. Lo spettacolo, che alterna momenti di comicità a spunti di riflessione, pone al pubblico di ogni età alcune domande: che cos'è la santità per i bambini? Il Santo è una persona eccezionale? Perché in un mondo che dice di amare tanto i bambini, solo un miracolo può proteggerli veramente?

"Ragù... di Natale"
Spettacolo teatrale e recital con Vito Signorile (Teatro Abeliano)
20 dicembre, ore 18 (Japigia); 14 dicembre, ore 18 (San Paolo)

Lo spettacolo, nato vent'anni fa come una raccolta di proverbi e storielle che narrano la vita popolare di Bari, col passare degli anni tempo si è arricchito di testi, personaggi, storie, canti e filastrocche.
Un "ragù" misto di comicità, tradizione orale, buonumore e allegria. Lo spettacolo "Ragù" di e con Vito Signorile, diventato anche un libro e un DVD edito da Gelsorosso, è basato su una tradizione orale trasmessa dai bisnonni ai loro nipoti. È arte del raccontare ed intrattenere capace di far tornare bambini, intriso, in questa interpretazione, di sapore natalizio.

"Il Gatto con gli Stivali" - Proiezione cinematografica in 3D
18 dicembre, ore 10,30 al Multisala Showville Via Giannini, 9 - Mungivacca

Proiezione in 3D del lungometraggio "Il Gatto con gli Stivali" che vede protagonista il famoso felino della notissima fiaba. Prodotto dalla Dreamwork - la stessa casa di produzione della saga di Shrek - il film è stato diretto da Chris Miller e nell'edizione originale vede la partecipazione di Antonio Banderas, Salma Hayek e Billy Bob Thornton.

"Auguri Speciali Dall'Africa all'India"
Esibizione di percussioni, teatro sociale e Interculturale a cura del Centro Interculturale "Cacciatori di Aquiloni" in collaborazione con Comunità Casa Shalom
4 dicembre, ore 19 in Piazza Ferrarese - Quartiere Murat

L'esibizione di teatro danza riprende l'esperienza del laboratorio interculturale teatrale realizzato nell'ambito del Centro Interculturale Cacciatori di Aquiloni (Fondazione Giovanni Paolo II Onlus) in collaborazione con alcuni ragazzi del Cara e alcune comunità di minori migranti non accompagnati ed, in particolare, con la comunità Casa Shalom della Soc. Coop. CAPS. Il gruppo è costituito da 15 ragazzi, tra danzatori e percussionisti, di diversa età e provenienza (Nigeria, Bangladesh, Eritrea, Mali, Costa d'Avorio, Sudan, Ghana, Italia). Il progetto mira, attraverso il linguaggio del teatro e della danza, a sensibilizzare la comunità italiana sui temi della solidarietà, della diversità, della lotta alla povertà e alle malattie. Lo spettacolo si terrà in P.zza Ferrarese, tra le luci delle candele e il ritmo dei tamburi. Con: Stephen Ogbonna, Peter Lawrence, Rasel Sha, Rifat Ahammad, Higos Iddiris, Abdul Sohi, Gula Khan, Mutarr Kanyi, Dakari Daba, Saba Iddrits, Radwan Khald, Alì Ahammad, Valentino, Ivan. Marina, Roberta, Francesca.

"Una, due... mille Befane!"
6 gennaio, ore 10.30 al Parco Don Tonino Bello Via Gandhi - Poggiofranco

La ricorrenza della Befana, secondo tradizione e un famoso detto popolare, chiude il lungo periodo di feste e anche il programma di "Natale con i tuoi". La manifestazione, aperta in particolare alle famiglie e ai bambini più piccoli, sarà organizzata nel Parco Cittadino dedicato a Don Tonino Bello in via Gandhi nel quartiere di Poggiofranco. La giornata sarà arricchita da tanta musica, letture animate sul mito della Befana e un laboratorio di food-design dell' Ass. Cartaelatte che realizzerà sacchetti e calze con bambini e genitori.

La figura della Befana e l'immaginario che la connota rappresentano un ampio patrimonio culturale di tradizione, ritualità, mito, fiaba e gioco il cui vero significato è tradito e nascosto dall'aspetto più banale e consumistico di questa ricorrenza. Ci si propone quindi, in una dimensione che sottolinei l'importanza del confronto intergenerazionale, di restituire ai piccoli es ai grandi che gli accompagneranno l'atmosfera più squisitamente magica e popolare della festa. Una ricerca sui linguaggi espressivi e sulla comunicazione creativa fatta di giochi animati, letture, laboratori artistici, atelier di travestimenti e trucchi.

"C'era una volta Ortensia Natale"
Spettacolo a cura di La Baracca di Monza, di e con Cinzia Ceruti
8 dicembre, 17.30 (Carrassi); 8 dicembre, ore 10.30 e ore 12 (Poggiofranco); 9 dicembre (San Paolo); 10 dicembre (Torre a Mare)

Sicuramente tutti sanno che Babbo Natale è molto impegnato ad esaudire tutti i desideri di tutti i bambini del mondo; e per questo lavoro ha un sacco di aiutanti: gnomi, elfi, renne. Ma forse non tutti sanno che Babbo Natale, che è una persona seria ed esaudisce tutti i desideri, riceve letterine anche dal Mondo delle Fiabe. E un desiderio è un desiderio e va esaudito! Per questo lavoro ad aiutarlo ci pensa la sua fidanzata, Ortensia Natale, sartafavola esperta! E ci vuole proprio una sarta delle favole, perché le favole sono cose delicate e un desiderio di troppo può bucarle, facendo cadere tutta la loro magia. Per fortuna c'è Ortensia che ricuce le favole rotte da desideri inopportuni, facendole arrivare al "e vissero tutti felici e contenti". Le storie narrate si ispirano a testi della Letteratura per l'Infanzia. Lo spettacolo è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni.

"Viva Babbo Natale!"
Lettura teatrale e laboratorio creativo a cura di La Baracca di Monza
8 dicembre, ore 17 a S. Rita, Carbonara

Attraverso una coinvolgente lettura collettiva di alcuni libri a tema natalizio i bambini vengono stimolati a cogliere le caratteristiche fisiche e caratteriali di Babbo Natale. A questo primo momento segue un laboratorio di manipolazione creativa volto a costruire dei semplici pupazzi in gommapiuma di Babbo Natale.

"Addobbiamo il Natale"
Laboratorio artigianale di decorazioni natalizie
Il laboratorio prevede l'ideazione e la costruzione di piccoli oggetti per decorare le festività natalizie; in ciascuna delle giornate saranno realizzati interi percorsi laboratoriali con la creazione completa dei manufatti.

"Aggiungi un posto a tavola!" - Il valore della Solidarietà
Attività di accoglienza e condivisione in collaborazione con le Parrocchie del territorio.

"A Natale puoi..."
Pomeriggio all'insegna del divertimento e della gioia. Dalla presentazione del libro "e... se Babbo Natale venisse a casa mia..." al mercatino di Natale, dall'Esibizione del coro "La Voce degli Angeli" al Collegamento diretto con la Casa di Babbo Natale in Lapponia su maxischermo.

"Fiera Mercatino di Natale"
Festa con musica, canti, dolci all'insegna della gioia e del divertimento. Partecipazione speciale di Nico Salatino, evento in collaborazione con il Centro Anziani e Piazza del Baratto.

"Cantare il Natale" - Laboratorio di arte e racconto
Un concerto di musiche natalizie nazionali e internazionali è proposto all'ascolto di bambini e adulti a cura del coro di voci bianche Nova Artistudium e coro giovanile Imelda Cowdrey dell'Ass. Nova - Artistudium. La direzione è affidata ai maestri Grazia Albergo e Donato Falco.
Un modo per sensibilizzare ed educare alla musica attraverso un decentramento su tutto il territorio urbano di Bari ed una particolare attenzione verso le fasce sociali più disagiate e svantaggiate.

"Dal mondo... Natale in danza"
Laboratorio di danza popolare.

"Danzando tra le fiabe: Aspettando Natale"
Un laboratorio creativo che si terrà ogni venerdì di dicembre e di gennaio.

"Dolce Natale... in musica"
Laboratorio dolci e canti natalizi per famiglie e anziani
"Dolce Natale" è un laboratorio di dolci e canti natalizi tradizionali, un momento importante di condivisione ma anche di recupero delle tradizioni.

"Dolce... Natale"
Laboratorio di preparazione di dolci natalizi
"Dolce Natale" è un laboratorio dedicato alla preparazione di dolci natalizi tradizionali; un momento importante di condivisione ma anche di recupero delle tradizioni.

"Festa di Natale"
Una grande e divertente festa in Piazza, con attività di animazione e spettacolo a cura di artisti di strada, per una mattinata insieme gioiosa e divertente.

Gita di Natale
Visita guidata all'insediamento rupestre di S. Candida con musicisti della comunità Rom.

"Il Natale e la baresità" con l'Associazione " U Settane" di Michele Fanelli
L'evento prevede un intreccio di musica e narrazione basate sulla tradizione locale, con inizio alle 16.30 che prevede i saluti di benvenuto cantati in vernacolo Barese. A seguire "Aria di Natale", con il racconto "U presepie de le poveridde", la poesia "U vove e u ciuccie" ed il canto "Tu scendi dalle stelle" in dialetto Barese. La parte delle tradizioni natalizie sarà ricordata attraverso i dolci ed il pranzo di Natale e con la poesia "L'invitate" di M. Fanelli.
A conclusione di serata vi saranno filastrocche e canti natalizi recitati in vernacolo.

Il Natale: te lo creo e lo racconto
Laboratorio creativo e di narrazione per bambini

"Jazz Holiday Project"
Concerto a cura dell'Associazione Jazz Friends
Il concerto offerto ai cittadini baresi, grandi e piccoli, è un progetto musicale proposto dall'Associazione Jazz Friends di Cisternino (Br), ideato e proposto da un ensemble composto dai musicisti Andrea Gargiulo (Pianoforte), Mino Lacirignola (tromba & flicorno), Francesca Leone (voce), Fabio Delle Foglie (batteria), Dario Dilecce (contrabbasso), Guido Di Leone (chitarra).
In un riarrangiamento jazz originale il programma musicale si compone di brani tradizionali natalizi delle diverse culture in una rilettura che non ne lede l'autenticità e la semplice comunicativa.
Da "Silent Night" a "Tu scendi dalle stelle", attraversando i più significativi tradizionali canti natalizi, i temi, pur con l'aggiunta di forti connotati jazzistici, sono resi ed interpretati con straordinaria simpatia e carica emozionale ed empatica.
Un Natale in musica, un racconto infinito ricco di suggestioni, un Jazz per tutti che coinvolge "bambini di tutte le età".

"La Casa della Befana"
Un vero e proprio "cantiere-laboratorio" aperto, allestito presso la Struttura Polivalente del Parco Don Tonino Bello e coordinato da Sibilla Potenza. Dal 3 al 5 gennaio tutti i cittadini avranno la possibilità di ideare, progettare e realizzare costumi e trucchi e totem tridimensionali raffiguranti in vario modo la Befana. Per l'occasione verranno utilizzati materiali di riuso e riciclo sotto alla guida e all'aiuto di artisti, scultori e animatori.
Durante la festa finale del 6 gennaio aperta all'intera città, tutti i prodotti realizzati nel cantiere saranno messi in gioco e rappresentati in modo itinerante e spettacolare.

"Mo' Vène Natale"

A partire dal 10 dicembre le sale del Museo Civico di via Sagges nel Borgo Antico si animano attraverso una performance di narrazione teatrale ideata appositamente per "Natale a Bari" e interpretata da un collaboratore storico dell'Ass. Granteatrino, l'animatore, attore e cantastorie barese Enzo Vacca.
La sua narrazione, che alterna l'uso della lingua italiana a quella del dialetto, si muove in modo divertente e coinvolgente tra canti e detti della tradizione popolare, memorie autobiografiche e testi liberamente ispirati alle opere dei più significativi scrittori e autori baresi (Giovine, De Fano, Maurogiovanni). Una straordinaria maniera per ri-scoprire una struttura architettonica che conserva importanti testimonianze della storia e della cultura cittadina.

"Natale con i Nonni"
Festa con giochi tradizionali, dolci, musica natalizia, per nonni e nipotini
"Natale con i nonni" è una festa con musica e giochi natalizi, dedicata a tutti i nonni e nipotini del quartiere San Paolo.
Le attività si svolgeranno a partire dalle ore 17.30 fino alle 19.30. Sono previsti scambi di doni, musica natalizia, tombolata a premi e giochi tradizionali e tanti dolci.

Natale in famiglia
Nonni e nipoti con le mani in pasta in collaborazione con Centro Anziani Coop. Soc. Gea

"Natale nel Mondo"
Festa con musica, esibizione di teatro sociale e interculturale, gara di dolci natalizi tradizionali
"Natale nel mondo" è una grande festa con musica e giochi natalizi per le comunità di famiglie italiane e migranti presenti sul territorio.
A partire dalle ore 17.30 e fino alle 21.00 sono previste diverse attività, tra cui: scambio di doni, gara di dolci, esibizioni di danze etniche, popolari e liscio, teatro sociale, musica natalizia e tombolata a premi per i più piccoli. È necessario che ciascuno porti con sé un piccolissimo dono incartato da scambiare al termine della festa.

"Presepi di Natale" - Pezze di Greco
Alla scoperta dei presepi natalizi della Puglia con la visita guidata al Presepe Vivente di Pezze di Greco (Br).

"Presepi di Natale" - Bari
Alla scoperta delle tradizioni locali con la visita guidata ai Presepi di Bari Vecchia. Si parte da Largo Urbano II per attraversare, insieme, le suggestive piazze e strade del Borgo Antico.

"Tombola!"
"Tombola!" è un pomeriggio all'insegna dei tradizionali giochi natalizi, dedicato alle famiglie e agli anziani del quartiere.