200 g di riso

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d'aglio

1 cipolla

olio d'oliva

sale e pepe

 

PREPARAZIONE:

Lavate accuratamente le cozze e raschiatene il guscio con una spugnetta di ferro. Apritele a crudo servendovi di un coltellino oppure fatele aprire in un tegame coperto e curatevi, in tal caso, di eliminare quelle ancora chiuse. Le altre lasciatele in una delle due valve.

Pelate le patate e tagliatele a fette piuttosto sottili. Pelate anche i pomodori, toglietene i semi interni e tagliateli a filetti. Preparate un trito con aglio e prezzemolo.

Utilizzate una teglia larga e bassa e ungetela per bene di olio, poi adagiatevi la cipolla tagliata ad anelli e cosparsa del trito aromatico; aggiungete ora metà dei pomodori ottenuti. La ricetta originale prevede di cospargere a questo punto lo strato di formaggio grattugiato; noi preferiamo non accostare la caseina al pesce! Salate, pepate e sistemate sui pomodori la metà delle patate salando nuovamente. Ora ponete sulle patate tutto il riso a crudo; su questo collocate le cozze e il trito aromatico rimasto, poi completate con un altro strato di pomodori e un altro di patate. Irrorate quanto ottenuto con abbondante olio d'oliva e versate sulla preparazione circa 500-700 cc di acqua fredda, a cui potrete aggiungere, qualora abbiate aperto sul fuoco le cozze, il liquido fuoriuscito, debitamente filtrato.

Mettete nel forno a 180° per 40 minuti circa.

Buon appetito!

Variante tarantina: alternate alle patate delle zucchine e altra cipolla tagliate a rondelle sottili