350 g di funghi cardoncelli

350 g di baccalà ammollato

2 spicchi di aglio

50 g di parmigiano grattuggiato (facoltativo. Se usato, mescolatelo al pan grattato)

pan grattato

4 pomodori San Marzano

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

olio d'olivo

sale e pepe.

PREPARAZIONE

Riducete a pezzi il baccalà, sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili e fate lo stesso con le cipolle. Pulite anche i funghi, ricordandovi di farlo soltanto servendovi di carta da cucina e senza utilizzare acqua, e tagliateli a fettine. Affettate anche i pomodori e preparate un trito aromatico con il prezzemolo, gli spicchi d'aglio, il pan grattato e un cucchiaio di olio. Sciacquate anche il riso affinchè rilasci parte dell'amido.

Ora utilizzate una teglia di 28 cm di diametro circa ben unta d'olio e sistemateci a strati nell'ordine: cipolla, patate, due dei pomodori a fette, il riso, i funghi mescolati al baccalà, i restanti pomodori, quindi cospargete il tutto con il trito aromatico. Fate scivolare lungo gli angoli della teglia mezzo cm di acqua; questa dovrebbe essere già sufficiente perchè le verdure ne rilasceranno altra, ma siate accorti nel verificare durante la cottura che la pietanza non si asciughi troppo. Nell'eventualità che accada aggiungetene dell'altra.

Passate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un'ora, finchè non sarà comparsa sulla superficie un'invitante crosticina. Fate riposare cinque minuti prima di servire.

Buon appetito!