Carissimi utenti, oggi vi proponiamo una ricetta davvero buona che saprà addolcire le vostre festività. Non fatevi scoraggiare, la difficoltà della preparazione del panettone artigianale è solo apparente; inoltre, vi assicuriamo che il risultato è eccellente!

INGREDIENTI (per due stampi da 18 cm di diametro):

-per il primo impasto:

150 g di farina

90 g di acqua

10 g di lievito di birra

-per il secondo impasto:

500 g di farina manitoba

150 g di zucchero

200 g di latte

3 uova

2 g di lievito di birra

-per il terzo impasto:

200 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

5 tuorli

300 g di farina manitoba

3 cucchiaini di miele d'acacia

130 g di zucchero

5 g di sale

la scorza grattugiata di 1 limone e di 1 arancia

2 bustine di vanillina

100 g di gocce di cioccolato

PREPARAZIONE:

 

Aromatizzate il burro con la scorza grattugiata degli agrumi e la vanillina. Lasciatelo da parte e procedete con la preparazione del primo impasto: sciogliete il lievito nell'acqua tiepida , poi unite la farina e formate un panetto, che porrete in una ciotola coperto da pellicola per una lievitazione di 5 ore. Trascorso questo tempo, potrete iniziare la preparazione del secondo impasto: a questo primo panetto ottenuto uniote lo zucchero. Sciogliete il lievito in 50 g di latte. Unite all'impasto il latte col lievito, le uova , la farina e impastate unendo il latte rimasto. Dovrete lavorare energicamente l'impasto per circa 20 minuti, finchè esso non si stacchi dalla ciotola; poi lasciatelo lievitare protetto da pellicola per altre 5 ore. Siamo ora al terzo impasto: prendete il panetto ottenuto e incorporatevi la farina, i tuorli leggermente sbattuti, il miele, lo zucchero e il sale; infine, anche il burro aromatizzato preparato all'inizio. Completate l'impasto aggiungendo le gocce di cioccolato lavorando rapidamente.

Ora dividete la pasta in due parti e ponetele negli stampi. Proteggete e lasciate lievitare per 8 ore. Vi consigliamo per qualsiasi lievitazione di ricoprire ulteriormente la ciotola con una coperta, perchè gli impasti possano lievitare al caldo.

Trascorso questo tempo, incidete a croce i vostri panettoni e infornateli a 170° per 35 minuti circa.